Chi cura i problemi alle unghie dei piedi?

Sommario

Chi cura i problemi alle unghie dei piedi?

Chi cura i problemi alle unghie dei piedi?

Nelle competenze del podologo rientrano le asportazioni di tessuti cheratinici ipertrofici, la cura delle patologie delle unghie [onicocriptosi (unghia incarnita), onicogrifosi, onicomicosi], la riabilitazione del passo con tecniche appropriate e con l'utilizzo di presidi ortesici.

Come riconoscere una micosi alle unghie dei piedi?

Come riconoscere una micosi alle unghie

  1. Aumento della fragilità dell'unghia.
  2. Striature o macchie di colore bianco/giallastro/marrone.
  3. Unghia ispessita.
  4. Dolore alle falangi ed odore sgradevole.
  5. Distacco dell'unghia.
  6. Accumulo di materiale cheratinico al di sotto della superficie dell'unghia.

Come si chiama il medico che cura i piedi?

Vediamo quale attività fa e quali consigli ci da per il benessere dei nostri piedi. Il podologo è un professionista della Sanità, che tratta tutte le patologie del piede, doloroso e non. Può prestare anche assistenza domiciliare alle persone disabili e agli anziani in difficoltà nella deambulazione.

Quale medico cura la micosi unghie?

Inizialmente può essere opportuno rivolgersi al proprio medico di base o, meglio, a un dermatologo. Se la micosi è estesa a tutta o buona parte dell'unghia, l'unica terapia efficace è quella chirurgica, e quindi sarà un medico Chirurgo a portarla a compimento.

Qual è il colore delle unghie dei piedi?

  • Infatti, il colore e lo spessore delle unghie sono la prova del loro stato di salute, motivo per il quale un’unghia ingiallita, spessa e magari rialzata è indice di una disfunzione. Al riguardo, parlare di malattie alle unghie dei piedi significa considerare un ventaglio di micropatologie differenti, distinguibili in specifiche e generiche.

Come si manifestano le unghie?

  • Se invece le unghie cominciano a presentare discromie, fragilità o microfratture, è possibile che sia in atto un'alterazione delle funzionalità metaboliche dell'organismo. Com'è noto, infatti, le unghie sono espressione dello stato di salute della persona: nel momento in cui esso viene compromesso, le unghie inviano i primi segnali d'allarme.

Quali sono le unghie blu?

  • Unghie blu. Le unghie blu possono essere conseguenza dell'assunzione di alcuni farmaci come tetracicline o clorochine, oppure possono essere indice della presenza di disturbi respiratori o cardiaci, magari non ancora diagnosticati. Xantonichia.

Quali sono le macchie bianche sulle unghie?

  • La presenza di macchie bianche sulle unghie - fenomeno anche conosciuto con il nome di "leuconichia" - è imputabile a fattori di diversa origine e natura, come carenze nutrizionali, patologie della pelle (come, ad esempio, al vitiligine) o altre malattie (cirrosi epatica,anemia, ecc.).

Post correlati: