Quando arrivano i soldi della malattia?

Sommario

Quando arrivano i soldi della malattia?

Quando arrivano i soldi della malattia?

L'indennità di malattia INPS è dovuta dal 4° giorno di malattia partendo dal giorno di inizio riportato sul certificato medico. I primi tre giorni c.d. "periodo di carenza" sono previsti dai CCNL a carico del datore di lavoro.

Come controllare pagamento malattia INPS?

Per verificare la data di pagamento della malattia Inps, è possibile accedere con le proprie credenziali Inps nel servizio online fascicolo previdenziale del cittadino e cliccare sul menu a sinistra su prestazioni, pagamenti.

Quanto paga il datore di lavoro per la malattia?

Primi 20 giorni di malattia (successivi al terzo) = 50% della retribuzione media giornaliera. Successivi giorni di malattia o nei casi di ricaduta fino al 180° giorno = 66,6% della retribuzione media giornaliera.

Come funziona la malattia nelle cooperative?

L'art. 71 afferma che “In presenza di malattia o infortunio non lavoro, alla lavoratrice o al lavoratore non in prova sarà corrisposto il trattamento assistenziale a integrazione dell'indennità di malattia a carico degli Enti competenti fino al raggiungimento del 100% della normale retribuzione fino al 180° giorno”.

Chi paga i contributi durante la malattia?

Chi paga l'indennità? Di solito, l'indennità viene anticipata dal datore di lavoro in busta paga, poi conguagliata con i contributi dovuti all'Inps.

Cosa vuol dire malattia non retribuita in busta paga?

Nel periodo senza retribuzione il dipendente non matura le ferie e l'assenza non ha effetto sull'anzianità di servizio. Se il datore di lavoro al termine del periodo di comporto non dà alcuna comunicazione al dipendente, lo stesso ha diritto di usufruire degli ulteriori 18 mesi senza retribuzione.

Quanti giorni di malattia senza certificato medico?

Nella gran parte dei casi, i Ccnl prevedono che quando l'assenza ingiustificata si protrae per oltre 3 giorni il datore di lavoro può licenziare il lavoratore per giusta causa.

Come avviene il pagamento della malattia?

Per gli operai agricoli l'indennità di malattia, che è posta a carico dell'INPS, compete dal 4° al 20° giorno nella misura del 50% della retribuzione media giornaliera e dal 21° al 180° giorno nella misura del 66,66% della retribuzione media giornaliera.

Come vedere il proprio certificato di malattia?

All'interno del sito Inps, per visualizzare il certificato di malattia si deve accedere al servizio: Consultazione dei certificati e degli attestati di malattia telematici.

Quanto spetta al lavoratore assente per malattia?

  • Pertanto, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, al lavoratore assente per malattia spetta il diritto di percepire comunque una retribuzione, nella misura e per il tempo determinati dalla legge o dalla contrattazione collettiva.

Come riconoscere la malattia ai lavoratori assicurati?

  • Sulla base della normativa vigente, l'INPS riconosce la prestazione di malattia ai lavoratori assicurati soltanto dal giorno di rilascio del certificato, il che implica che il medico - per legge - non può giustificare giorni di assenza antecedenti la visita e quindi il rilascio del certificato stesso.

Come si eroga l’indennità di malattia?

  • L’INPS, contestualmente al verificarsi di un evento morboso che determini l’incapacità temporanea al lavoro, eroga un’indennità di malattia alle seguenti tipologie di lavoratori subordinati: operai del settore industria. operai e impiegati del settore terziario e servizi. lavoratori dell’agricoltura. apprendisti.

Post correlati: