Cosa fare per l'artrosi alle mani?
Cosa fare per l'artrosi alle mani?
Per curare l'artrosi alle mani ci sono diversi tipi di trattamenti conservativi e chirurgici....Tra i rimedi conservativi vi sono:
- i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS);
- la fisioterapia;
- i tutori utili per mettere a riposo le articolazioni.
Quali sono i sintomi tipici dell'artrosi alle mani?
- Tra i sintomi ei segni tipici dell'artrosi alle mani, rientrano: la rigidità articolare, il dolore, il gonfiore, la ridotta mobilità articolare e i noduli di Heberden. L'artrosi alle mani è una condizione per la quale esistono soltanto rimedi sintomatici. Breve richiamo sulle articolazioni della mano
Quali sono i test di diagnosi di artrosi alle mani?
- In genere, per una diagnosi corretta di artrosi alle mani sono sufficienti un accurato esame obiettivo e un'attenta anamnesi. Il ricorso a test di diagnostica per immagini (raggi X, scintigrafia ossea ecc) avviene soltanto in situazioni dubbie o quando risulta necessario approfondire l'entità della degenerazione cartilaginea.
Quali sono i farmaci più prescritti in caso di artrosi alle mani?
- Tra i FANS, quelli più prescritti in caso di artrosi alle mani sono l' aspirina e l' ibuprofene; L'utilizzo di tutori particolari, durante le ore notturne. Pare che l'uso costante dei tutori renda meno intensa la sensazione dolorosa mattutina; L'applicazione, sulla cute delle mani, di creme contenenti capsaicina.
Come si manifesta l’artrosi interfalangea?
- L’artrosi interfalangea detta anche di Heberden è in assoluto la forma più diffusa e interessa principalmente il genere femminile con l’insorgere della menopausa. Come si manifesta: segni e sintomi.