Come vedere se hai la leucemia?

Sommario

Come vedere se hai la leucemia?

Come vedere se hai la leucemia?

Quali sono i sintomi della leucemia?

  1. febbre o brividi.
  2. stanchezza persistente, debolezza.
  3. infezioni frequenti.
  4. perdita di peso.
  5. ingrossamento dei linfonodi, del fegato e/o della milza.
  6. facilità al sanguinamento, emorragie.
  7. piccole macchioline rosso-violacee sulla cute, dette petecchie.
  8. sudorazione eccessiva, spesso notturna.

Quali sono le forme più frequenti di leucemia?

  • In base ai dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori), nel nostro Paese le forme più frequenti di leucemia sono la linfatica cronica (33,5 per cento del totale delle leucemie), la mieloide acuta (26,4 per cento), la mieloide cronica (14,1 per cento) e la linfatica acuta (9,5 per cento).

Qual è l'associazione con la leucemia?

  • Per quanto riguarda gli adulti, esiste un collegamento tra l'esposizione a dosi massicce di radiazionie alcuni tipi di leucemia. C’è inoltre un'associazione con l'esposizione a sostanze chimiche come il benzene, una componente naturale del petrolio, e laformaldeide, un composto organico presente in natura e utilizzato nell'industria chimica.

Qual è la leucemia mieloide cronica?

  • Leucemia Mieloide Cronica: Diagnosi. La leucemia mieloide cronica è una patologia mieloproliferativa clonale, che deriva dalla trasformazione neoplastica della cellula staminale emopoietica. La neoplasia è caratterizzata da una prevalente proliferazione in senso granulocitario: nel sangue periferico e nel midollo osseo si troverà,...

Quali sono le leucemie acute?

  • Le leucemie acute, in particolare, rappresentano oltre il 25 per cento di tutti i tumori dei bambini e si collocano quindi al primo posto. Più in dettaglio, la leucemia linfoblastica acuta rappresenta l'80 per cento di tutte le leucemie diagnosticate in bambini fino a 14 anni, mentre quella mieloide acuta rappresenta il 13 per cento.

Post correlati: