Come funziona una concessionaria di pubblicità?

Sommario

Come funziona una concessionaria di pubblicità?

Come funziona una concessionaria di pubblicità?

In pratica, la concessionaria di pubblicità stringe degli accordi con i publisher e fa da intermediario tra editori e agenzie. Questo operato, riguarda l'acquisto di spazi pubblicitari dai proprietari dei mezzi di comunicazione e li rivende ai centri media oppure, direttamente agli inserzionisti.

Chi compra spazi pubblicitari?

Il proprietario di un sito internet può essere chiamato editore o publisher, mentre chi compra gli spazi pubblicitari è l'Advertiser o inserzionista.

Quali sono i soggetti coinvolti nella vendita degli spazi pubblicitari?

Lo spazio pubblicitario Gli agenti di vendita pubblicitaria lavorano per i fornitori di media, come le tv commerciali e pubbliche, le emittenti radiofoniche, gli editori di carta stampata e le piattaforme e le concessionarie di pubblicità online.

Chi lavora in un'agenzia pubblicitaria?

Un'agenzia pubblicitaria (o agenzia di pubblicità) è un'impresa che effettua le attività di creazione, pianificazione, produzione e posizionamento di campagne pubblicitarie.

Cosa sono gli spazi pubblicitari?

Per spazio pubblicitario si intende qualsiasi spazio acquistabile dedicato alla pubblicità di prodotti o servizi e fruibile attraverso un dato media. Il processo che accompagna l'acquisto di spazi pubblicitari sui mezzi di comunicazione è definito media buying e coinvolge agenzie, inserzionisti e fornitori degli spazi.

Chi è Attilio Manzoni?

La società fu fondata nel 1863, quando il farmacista bresciano Attilio Manzoni fonda a Milano, in via San Paolo, la A. ... Il farmacista inizia a vendere pubblicità creando un sistema di compravendita delle inserzioni pubblicitarie, estendendolo a tutti i settori commerciali: fu lui ad inventare i necrologi a pagamento.

Come si diventa Media Buyer?

Come Diventare Media Buyer? Formazione e Requisiti. Per lavorare come Media Buyer è utile avere una formazione in ambito marketing e comunicazione, ad esempio una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità, in Economia e Marketing, oppure frequentare un corso in digital marketing.

Quanto costa un banner pubblicitario su un sito?

In Italia il 90% degli investimenti pubblicitari on-line viene dirottato in pubblicita' banner e tramite newsletter. Il costo medio di una pubblicita' banner e' solitamente di 5 / 6 euro a click. E, piu' o meno lo stesso anche per la pubblicita' sulle newsletter.

Chi crea la pubblicità?

Art Director e Copywriter: entrambi rappresentano le figure preposte alla creazione visuale del messaggio che si intende diffondere attraverso la pubblicità. Copy e art (abbreviativo) formano la coppia creativa, a cui spetta il compito di creare le campagne pubblicitarie.

Cosa sono i centri media?

Il centro media è un'agenzia di comunicazione a cui le aziende delegano i loro budget pubblicitari online e offline, con lo scopo di pianificare la pubblicità su tutti i media (carta stampata, televisione, radio, Internet).

Post correlati: