Come si coltiva l'orchidea in casa?
Sommario
- Come si coltiva l'orchidea in casa?
- Quanto tempo tenere a bagno le orchidee?
- Cosa fare per far rifiorire le orchidee?
- Quante volte innaffiare le orchidee?
- Dove si mettono le orchidee?
- Quando si cambia la terra alle orchidee?
- Come prendersi cura delle orchidee?
- Qual è la temperatura ideale per l’orchidea?
- Cosa sono le orchidee terrestri?
Come si coltiva l'orchidea in casa?
Le piante di orchidea vogliono la luce, ma non quella diretta dei raggi solari. Per evitare di esporre male le piante è sufficiente sistemarle in un angolo della casa esposto a sud oppure a est, riparandole da una tenda sottile che faccia passare la luce senza esporle direttamente ai raggi solari.
Quanto tempo tenere a bagno le orchidee?
La tecnica preferita di annaffiatura dell'orchidea è quella che vede l'immersione del vaso dove si trova la pianta in acqua per circa trenta minuti, poi farlo sgocciolare ed asciugare all'aria per più di un'ora e poi riportare la pianta al suo luogo abituale.
Cosa fare per far rifiorire le orchidee?
Un trucco per far rifiorire le vostre orchidee è quello di utilizzare, ogni 15 giorni, del concime liquido ricco di fosforo e potassio. Inoltre, nel periodo della fioritura, è consigliabile sospendere l'uso del fertilizzante e diminuire la frequenza con cui bagnate la vostra pianta.
Quante volte innaffiare le orchidee?
Quindi, annaffiature ogni 4 giorni circa, mantenendo sempre umido il microambiente intorno alle piante, magari sfruttando un sottovaso riempito di acqua (senza mai far bagnare direttamente le radici) o nebulizzando quotidianamente le foglie al mattino.
Dove si mettono le orchidee?
L'appartamento è quindi l'ideale per coltivare un'orchidea, la zona dove dobbiamo posizionarla deve però essere a sud o ad est, meglio se dietro una tenda in modo che i raggi del sole non le arrivino direttamente. Attenzione però che il sole le arrivi, la mancanza di luce è la prima causa per cui non si hanno fiori.
Quando si cambia la terra alle orchidee?
Determina se è il momento di cambiare il vaso. Il tempo ideale per cambiare il vaso di un'orchidea è appena dopo la fine della fioritura, quando comincia a produrre la nuova crescita. Comunque, non devi cambiare il vaso ogni volta che succede. Piuttosto, dovresti farlo non più spesso di una volta ogni 18-24 mesi.
Come prendersi cura delle orchidee?
- Le orchidee non hanno bisogno di cure particolari e, con il sistema dell’idroponica, la loro coltivazione risulta facile e alla portata di tutti. Grazie alla bellezza di queste piante è possibile arredare il proprio appartamento con un angolo verde ricco di fiori colorati tutto l’anno. Tutti i consigli per prendersi cura delle piante di ...
Qual è la temperatura ideale per l’orchidea?
- Come tutte le piante tropicali, le orchidee hanno bisogno di umidità e solitamente la cucina e la sala da bagno sono le stanze che ne hanno di più, quindi, se sono ben illuminate, potrebbero essere il luogo ideale in cui porre un’orchidea. La temperatura è molto importante: dev’essere fra i 18° e i 22°.
Cosa sono le orchidee terrestri?
- Le orchidee, sia epifite che terrestri, sono adatte alla coltivazione domestica con tecnica idroponica. Hanno poche esigenze e, con la giusta attenzione e cura, regalano risultati notevoli con le loro variopinte fioriture e verdi foglie che donano allegria anche agli ambienti più grigi.