Cosa fare con calcoli alla colecisti?

Sommario

Cosa fare con calcoli alla colecisti?

Cosa fare con calcoli alla colecisti?

I calcoli di piccole dimensioni e recenti possono essere risolti con somministrazione orale di acidi biliari. Questa terapia funziona però solo in una minoranza di questi pazienti e va somministrata dopo aver verificato che il dotto è in grado di ricevere il farmaco, libero e non ostruito dal calcolo stesso.

Cosa è la colecistectomia?

  • La colecistectomia è l'intervento di asportazione della colecisti, organo digestivo meglio noto come cistifellea. Le funzioni della colecisti risiedono essenzialmente nell'accumulo e nella concentrazione della bile prodotta dal fegato tra un pasto e l'altro, bile che viene poi riversata nel... Leggi

Come avviene la colecistectomia laparoscopica?

  • Colecistectomia laparoscopica vista attraverso il laparoscopio. La colecistectomia consiste nella asportazione della cistifellea mediante intervento chirurgico in anestesia generale. Fino alla fine degli anni ottanta tale intervento poteva essere eseguito solamente tramite incisione della parete addominale ...

Quali sono le cause della sindrome post-colecistectomia?

  • Conseguenze della Sindrome post-colecistectomia Il primo problema che può insorgere è il continuo flusso di bile dalle vie biliari del fegato nel tratto digerente alto, che può contribuire alla esofagite alcalina da reflusso o alla gastrite cronica alcalina, per azione irritante dei Sali biliari.

Qual è la mortalità operatoria della colecistectomia?

  • La mortalità operatoria della colecistectomia è piuttosto bassa, circa 0,1-0,05%, e dipende dal tipo di patologia per la quale è stata eseguita (più elevata in caso di lesione tumorale). La morbilità, ossia le complicanze non letali, non è trascurabile: tra l'1 e il 12%, nei casi di operazione in video-laparo-colecistectomia.

Post correlati: