Che cos'è la SPECT miocardica?

Sommario

Che cos'è la SPECT miocardica?

Che cos'è la SPECT miocardica?

Che cos'è: La tomoscintigrafia miocardica (SPECT) di perfusione è un esame di medicina nucleare che si basa sulla somministrazione, per via endovenosa, di radiofarmaci che consentono di valutare il flusso e funzionalità del muscolo cardiaco (studio di perfusione e funzione ventricolare GATED).

Come si fa la SPECT?

Vengono iniettate piccoli dosi di sostanze radioattive legate a sostanze biologiche (sono i radiotraccianti). Quindi il paziente, disteso sul lettino del macchinario, viene esaminato con una gamma-camera (un apparecchio in grado di rilevare le radiazioni gamma) che gli ruota intorno acquisendo le immagini necessarie.

Come si fa la scintigrafia miocardica?

L'esame a riposo è molto semplice: il paziente viene fatto accomodare su un lettino ospedaliero e il cardiologo (o un suo assistente) inietta il radiofarmaco attraverso l'ago-cannula. Anche in questo frangente, l'acquisizione delle immagini non avviene prima che siano trascorsi 40-60 minuti.

Quanto costa fare una scintigrafia miocardica?

230 euro La scintigrafia miocardica è un che ha un costo piuttosto elevato, ciò dipende sia dalla strumentazione che viene utilizzata per l'esecuzione dell'esame sia dal costo del tracciante radioattivo. I tariffari cambiano da struttura a struttura, ma indicativamente si va dai 1 euro circa.

Quanto tempo dura una scintigrafia miocardica?

Come si svolge l'esame? La Scintigrafia miocardica di perfusione si suddivide in due fasi una dopo stress ed una a riposo della durata complessiva di circa 3 ore, svolte in due giorni consecutivi.

Dove fare SPECT Dat Scan?

L'iniezione DaTscan e la scansione SPECT di accompagnamento si effettuano di solito nel reparto di medicina nucleare o radiologia, dipartimento di un ospedale o in una clinica ambulatoriale.

Quanto dura l'esame dello SPECT?

In questo arco di tempo la macchina ruoterà intorno la testa del Pz per eseguire quella che viene comunemente chiamata SPECT cerebrale. Il tempo totale dell'esame è, pertanto, di circa 4-5 ore. Al termine dell'esame il Paziente dovrà lasciare il reparto attraverso una porta diversa da quella da cui è entrato.

What is SPECT in cardiology?

  • Understanding how a single-photon emission computed tomography (SPECT) scan is performed should give cardiology coders a more thorough knowledge of what to code and why. SPECT scans are a noninvasive technique for creating clear, three-dimensional pictures of the heart using a radionuclide tracer.

What are common heart problems?

  • Coronary Artery Disease -The Centers for Disease Control say coronary artery disease is the leading cause of heart attacks.
  • Heart Attack – Heart attacks happen when blood clots block a coronary artery trying to feed blood to the heart.
  • Hypertension – What we call high blood pressure,your doctor calls hypertension.

Do heart scans really work?

  • Heart Scan works by producing images of the coronary arteries. A CT scanner, which is a specialized x-ray device, creates a visual of calcium deposits. From those CT images, doctors can calculate a score.

What can SPECT diagnose?

  • A SPECT scan of the heart is a noninvasive nuclear imaging test. It uses radioactive tracers that are injected into the blood to produce pictures of your heart. Doctors use SPECT to diagnose coronary artery disease and find out if a heart attack has occurred.

Post correlati: