Che cos'e la scala grafica?

Sommario

Che cos'e la scala grafica?

Che cos'e la scala grafica?

La scala grafica (o più semplicemente scala) è una scala di rappresentazione. Corrisponde al rapporto tra la dimensione del modello, grafico su carta o in un certo materiale, e la sua dimensione reale, entrambe espresse nella stessa unità di misura.

Che cos'e la scala numerica e la scala grafica?

La principale differenza tra scala grafica e scala numerica di riduzione è che: una scala grafica esprime la riduzione per via grafica, ossia mediante la rappresentazione di un segmento graduato; una scala di riduzione di tipo numerico esprime la riduzione mediante due numeri separati dal simbolo di diviso.

Come fare la scala numerica?

Una scala numerica, detta anche scala di proporzione, esprime il rapporto tra le dimensioni del disegno e quelle dell'oggetto rappresentato. Questo rapporto si scrive come divisione tra due numeri interi positivi, uno dei quali è sempre uguale a 1.

Come viene indicata la scala grafica?

La scala grafica è costituita da un segmento diviso in parti uguali, ciascuna delle quali misura di solito 1 cm. In corrispondenza di ciascun centimetro è indicata la distanza reale in kilometri: nella scala 000, il primo centimetro porta l'indicazione di 10 km, il secondo 20 km e così via.

Quale carta ha la scala più piccola?

Grande, media, piccola scala
ClassificazioneCampo di variazioneEsempi
media scala1: 600.000 – 1: 2.000.000Carta di una nazione
piccola scala1: 2.000.000 – 1: ∞1: 50.000.000 per la carta del mondo; 1: 1021 per la carta della galassia
1 altra riga

Post correlati: