Come registrare un contratto di locazione tra privati?
Come registrare un contratto di locazione tra privati?
Tutti i contratti di affitto vanno registrati presso l'Agenzia delle Entrate utilizzando un apposito modello chiamato RLI. Ci sono due modalità di registrazione alternative: in via telematica utilizzando l'apposita procedura dell'Agenzia delle Entrate; presso uno sportello dell'Agenzia delle Entrate.
Qual è il contratto di affitto?
- Il contratto di affitto è un accordo tra due parti, il locatore e il conduttore, in forza del quale quest’ultimo, in cambio del pagamento di un corrispettivo mensile (cosiddetto “canone”), usufruisce di un immobile di proprietà del locatore per un determinato lasso di tempo indicato nel contratto stesso.
Come registrare il contratto di affitto?
- Come registrare il contratto di affitto. La registrazione cartacea del contratto di affitto può essere effettuata in qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate; non rileva la residenza anagrafica del locatore o del locatario e nemmeno l’ubicazione dell’immobile.
Come fare la registrazione di un contratto di locazione ad uso abitativo?
- Ricordati che la registrazione di un contratto di locazione ad uso abitativo è sempre obbligatoria, a meno che la durata del contratto sia inferiore a 30 giorni nell'arco totale di un anno. Fare la registrazione è fondamentale perché i contratti che non vengono registrati sono considerati automaticamente nulli e quindi non vincolanti.
Qual è il contratto di affitto concordato?
- Contratto di affitto concordato. Contratto di affitto libero. Contratto di affitto per studenti. Contratto di affitto transitorio. Contratto di affitto turistico. Contratto di affitto cedolare secca. Contratto di affitto garage. Modello RLI.