Cosa fare per avere l'esenzione in gravidanza?

Sommario

Cosa fare per avere l'esenzione in gravidanza?

Cosa fare per avere l'esenzione in gravidanza?

Per l'esenzione in gravidanza non viene rilasciato il tesserino. Il medico prescrittore (Medico di Medicina Generale/Specialista), appone il codice di esenzione “M + settimana di gravidanza” per le prestazioni previste dal DPCM 12.01.20/2017 per la gravidanza fisiologica.

Quali esami del sangue sono gratuiti in gravidanza?

Durante la gravidanza fisiologica, invece, nel primo trimestre sono esenti dal ticket le seguenti prestazioni:

  • prima visita ostetrica;
  • emocromo: esame citometrico e conteggio leucociti differenziale Hb, GR, GB, HCT, PLT.

Quando si fanno le prime analisi in gravidanza?

Fra 11 settimane + 0 giorni e 13 settimane + 6 giorni: analisi del sangue ed ecografia con translucenza nucale (test combinato o bi test); Fra 15 settimane + 0 giorni e 20 settimane + 0 giorni: analisi del sangue (ad esempio: triplo test o tri test); Villocentesi e amniocentesi.

Come si fa ad avere l'esenzione M50?

Codice di esenzione: M50 La ricetta può essere scritta dal medico di base, dal consultorio oppure presso struttura ospedaliera. In diagnosi deve sempre essere scritto gravidanza a rischio, data ultima mestruazione e soprattutto la motivazione del rischio.

Quanto costa la prima ecografia in gravidanza?

Ecografie in gravidanza costi Se si prenota un'ecografia in un centro privato il costo per singolo esame può variare da euro, mentre l'ecografia morfologica, che è molto importante e più dettagliata, può arrivare a costare anche 150 euro.

Cosa comprende esenzione M50?

L'esenzione è indicata con dei codici che il medico riporterà nell'apposito spazio della ricetta: M00: esente per stato di gravidanza in epoca pre-concezionale. M01-M41: (M + la settimana di gravidanza) esente per stato di gravidanza in gravidanza ordinaria. M50: esente per stato di gravidanza in gravidanza a rischio.

Quanti esami si fanno in gravidanza?

Tre ecografie ostetriche (a 6-8 settimane, a 20 settimane, a 30 settimane); Una ecografia con translucenza nucale (consigliata tra l'11ma e la 14ma settimana); Una ecografia morfologica (intorno alla 20ma settimana); Analisi del sangue (tra cui emocromo completo, analisi della funzionalità epatica e renale);

Come capire se sei incinta con le analisi del sangue?

Beta hCG: Andamento in Gravidanza Se il valore delle beta hCG è superiore a 5 mlU/ml di sangue è probabile sia iniziata una gravidanza (nota: un risultato entro i 25 mlU/ml è spesso considerato border-line, quindi il test va ripetuto dopo un paio di giorni per una valutazione più accurata della situazione).

Chi rilascia l'esenzione M00?

Richiesta. La legislazione nazionale prevede che il medico di famiglia apponga sulla ricetta medica direttamente il codice di esenzione M00, senza bisogno di chiedere un attestato di esenzione in ASL.

Post correlati: