Quando fa male la schiena in alto?

Sommario

Quando fa male la schiena in alto?

Quando fa male la schiena in alto?

La dorsalgia può derivare da infiammazioni, ernia di un disco intervertebrale, artrosi, contrattura o spasmo della muscolatura, infezioni da herpes zoster, atteggiamenti posturali scorretti, scoliosi, osteoporosi e lesioni traumatiche alla colonna dorsale.

Quali sono le cause del mal di schiena lombare?

  • Cause. Il mal di schiena lombare riconosce diverse cause. Nella maggior parte dei casi, è dovuto a un infortunio dei muscoli e/o dei legamenti della schiena, infortunio del tipo eccessiva tensione, contrattura, stiramento o strappo, correlato il più delle volte a uno sforzo esagerato della stessa schiena, a un comportamento posturale errato ...

Come si può prevenire il dolore alla bassa schiena?

  • Prima di soffermarci su possibili cure di tipo medico (farmaci o cereotti per contrastare i sintomi) o di tipo fisioterapico è bene soffermarsi su una serie di possibili rimedi che possono alleviare e far diminuire il dolore alla bassa schiena, oltre che prevenire l’insorgenza del male alla schiena.

Cosa è il mal di schiena acuto?

  • Il mal di schiena lombare acuto (o lombalgia acuta) è il dolore a carico dell'area lombare, insorto in modo brusco e improvviso, e la cui durata non supera le 6 settimane. Il mal di schiena lombare cronico (o lombalgia cronica), invece, è il dolore ai danni dell'area lombare, comparso in modo graduale e la cui durata è di almeno 12 settimane.

Come si può manifestare il dolore al fondo della schiena?

  • Può insorgere quando stai seduto troppo a lungo, costringendoti ad alzarti. Oppure si può presentare come una “fitta” improvvisa proprio quando ti alzi dopo aver passato un po’ di tempo in posizione seduta. Ancora, il dolore al fondo della schiena è una delle manifestazioni più tipiche dei problemi lombari mattutini.

Post correlati: