Quali sono le differenze tra trasmissione verticale e trasmissione orizzontale?
Sommario
- Quali sono le differenze tra trasmissione verticale e trasmissione orizzontale?
- Cosa vuol dire trasmissione verticale?
- Quali sono le principali vie di trasmissione delle malattie infettive?
- Come possono essere trasmessi gli agenti patogeni?
- Quali dei seguenti microrganismi vengono trasmessi per via verticale?
- Come avviene la trasmissione culturale?
- Cosa si intende per serbatoio di infezione?
- Qual è la trasmissione orizzontale diretta?
- Come può avvenire la trasmissione verticale?
- Come può avvenire la trasmissione orizzontale?
Quali sono le differenze tra trasmissione verticale e trasmissione orizzontale?
La trasmissione può avvenire per via orizzontale (detta anche laterale) oppure per via verticale. La trasmissione orizzontale può essere di tipo diretto o indiretto; la trasmissione verticale può avvenire in utero (mammiferi) o in ovo (uccelli, pesci ecc.).
Cosa vuol dire trasmissione verticale?
Trasmissione dalla madre al figlio La trasmissione di una infezione dalla madre al feto od al neonato, detta "trasmissione verticale", può avvenire durante la gravidanza, in coincidenza del parto o durante l'allattamento.
Quali sono le principali vie di trasmissione delle malattie infettive?
Le principali modalità di contagio avvengono per via: aerea. oro-fecale. parenterale.
Come possono essere trasmessi gli agenti patogeni?
I meccanismi di trasmissione delle malattie infettive possono essere: Per via parenterale: trasmissione degli agenti biologici in grado di provocare malattie (d'ora in poi chiamati agenti patogeni) attraverso il sangue o liquidi biologici contenenti sangue.
Quali dei seguenti microrganismi vengono trasmessi per via verticale?
Il HIV, il gondii del toxoplasma, la rosolia, il citomegalovirus e i herpesviruses si sono rivelati trasferire dalla madre al bambino tramite questi itinerari. Ciò è conosciuta come trasmissione verticale.
Come avviene la trasmissione culturale?
Vi sono due tipi fondamentali di trasmissione [culturale]: la trasmissione verticale, il cui modello più semplice è quello da genitori a figli, e la trasmissione orizzontale, in cui il rapporto di parentela o di età ha un'importanza limitata o nulla.
Cosa si intende per serbatoio di infezione?
Serbatoio di infezione E' costituito dall'organismo, animale o vegetale, o dall'ambiente nel quale il microrganismo abitualmente vive e si moltiplica.
Qual è la trasmissione orizzontale diretta?
- La trasmissione orizzontale può essere diretta o indiretta. La trasmissione orizzontale diretta si verifica quando un ospite recettivo si infetta per contatto fisico con un ospite infetto oppure con suoi escreti. La trasmissione orizzontale indiretta coinvolge un veicolo intermedio, animato o inanimato, che trasmette l'agente.
Come può avvenire la trasmissione verticale?
- La trasmissione può avvenire per via orizzontale (detta anche laterale) oppure per via verticale. La trasmissione orizzontale può essere di tipo diretto o indiretto; la trasmissione verticale può avvenire in utero (mammiferi) o in ovo (uccelli, pesci ecc.).
Come può avvenire la trasmissione orizzontale?
- La trasmissione può avvenire per via orizzontale (detta anche laterale) oppure per via verticale. La trasmissione orizzontale può essere di tipo diretto o indiretto ...