Come costituire un condominio con codice fiscale?

Sommario

Come costituire un condominio con codice fiscale?

Come costituire un condominio con codice fiscale?

L'amministratore deve obbligatoriamente fare richiesta di attribuzione del codice fiscale al condominio utilizzando il modello AA5/6 che deve essere presentato presso gli uffici della Agenzia delle Entrate.

Quante persone ci vogliono per costituire un condominio?

Semplicemente due. Basta, infatti, che all'interno di un edificio vi siano anche solo due unità abitative appartenenti a distinti proprietari, che presentino delle parti comuni, strutturalmente e funzionalmente connesse alla prime, che il condominio nasce di diritto.

Dove posso trovare il codice fiscale di un condominio?

Il codice fiscale di un condominio si può conoscere solo tramite Agenzia delle Entrate. Molto semplicemente, per conoscere il codice fiscale del condominio, basta accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate, entrare nell'apposita sezione e inserire l'indirizzo del condominio.

Come posso costituire un condominio?

  • Per costituire un condominio bastano 2 condomini: in questo caso il condominio si chiama “minimo”. I condòmini poi possono rimanere due (nel caso si tratti di un piccolo edificio) oppure possono aumentare con la vendita degli altri appartamenti: con la vendita degli altri alloggi il numero dei condomini cresce.

Quando nasce il condominio?

  • Il condominio nasce quando più persone vantano diritti reali e non contratti a effetti obbligatori. Ne consegue che in caso di edificio appartenente a una sola persona, esso non costituisce condominio, quand’anche l’immobile sia composto da più appartamenti dati in affitto a persone diverse.

Come avviene la prima assemblea condominiale?

  • Durante la prima assemblea condominiale, si nominano un presidente e un segretario, il primo dirige la riunione e il secondo redige il verbale. Durante la riunione i condomini provvedono a: Nominare l’amministratore, se il costruttore non vi ha già provveduto;

Post correlati: