Che significa travagliati?

Sommario

Che significa travagliati?

Che significa travagliati?

travagliato, anche come agg., affaticato, afflitto, tormentato: fare una vita travagliata, condurre un'esistenza travagliata; avere, sentirsi lo stomaco travagliato (per aver mangiato troppo, per il mal di mare), avere la nausea; su 'l terren nudo Cerca adagiare il travagliato fianco (T.

Cosa significa a lungo travagliato?

[tra-va-glià-to] agg. Tormentato, agitato: vita t.

Qual è il contrario di Insigne?

prelibato. ‖ celebre, conosciuto, famoso, illustre. ↔ mediocre. ‖ ignoto, oscuro, sconosciuto.

Qual è il contrario di complicato?

↔ chiaro, piano, semplice. complicato agg.

Che vuol dire ghermirli?

tr. [dal longob. *krimmjan] (io ghermisco, tu ghermisci, ecc.). – Afferrare con gli artigli: l'aquila ghermì l'agnello; estens., afferrare a un tratto con forza: lo ghermì per le braccia; e poi continuò a fare il gatto ...

Cosa significa insigne di pietà e d'armi?

La “pietàè la caratteristica principale di Enea e non indica tanto la compassione, quanto invece il rispetto degli dei, della patria e della famiglia e l'obbedienza alla volontà del fato, al cui volere l'eroe si piega sacrificando tutto se stesso. Virgilio sottolinea il legame della sua opera con i poemi omerici.

Che cosa vuol dire insignito?

insignire «distinguere mediante contrassegno», der. di insignis: v. insigne] (io insignisco, tu insignisci, ecc.). – Propr., attribuire, concedere l'insegna o le insegne di una dignità, quindi conferire un'onorificenza o un titolo, soprattutto a riconoscimento di particolari meriti o benemerenze: i.

Che vuol dire fuggire?

– 1. tr. Evitare, scansare un danno o un rischio, una cosa o una persona non gradita o spiacevole: s. i pericoli; s.

Cosa vuol dire essere una persona complicata?

Di persona, che si esprime in modo involuto, confuso, o che ha un carattere non semplice, pieno di problemi, in perpetuo contrasto di sentimenti; analogam., psicologia complicata.

Post correlati: