Che significa travagliati?
Sommario
Che significa travagliati?
travagliato, anche come agg., affaticato, afflitto, tormentato: fare una vita travagliata, condurre un'esistenza travagliata; avere, sentirsi lo stomaco travagliato (per aver mangiato troppo, per il mal di mare), avere la nausea; su 'l terren nudo Cerca adagiare il travagliato fianco (T.
Cosa significa a lungo travagliato?
[tra-va-glià-to] agg. Tormentato, agitato: vita t.
Qual è il contrario di Insigne?
prelibato. ‖ celebre, conosciuto, famoso, illustre. ↔ mediocre. ‖ ignoto, oscuro, sconosciuto.
Qual è il contrario di complicato?
↔ chiaro, piano, semplice. complicato agg.
Che vuol dire ghermirli?
tr. [dal longob. *krimmjan] (io ghermisco, tu ghermisci, ecc.). – Afferrare con gli artigli: l'aquila ghermì l'agnello; estens., afferrare a un tratto con forza: lo ghermì per le braccia; e poi continuò a fare il gatto ...
Cosa significa insigne di pietà e d'armi?
La “pietà” è la caratteristica principale di Enea e non indica tanto la compassione, quanto invece il rispetto degli dei, della patria e della famiglia e l'obbedienza alla volontà del fato, al cui volere l'eroe si piega sacrificando tutto se stesso. Virgilio sottolinea il legame della sua opera con i poemi omerici.
Che cosa vuol dire insignito?
insignire «distinguere mediante contrassegno», der. di insignis: v. insigne] (io insignisco, tu insignisci, ecc.). – Propr., attribuire, concedere l'insegna o le insegne di una dignità, quindi conferire un'onorificenza o un titolo, soprattutto a riconoscimento di particolari meriti o benemerenze: i.
Che vuol dire fuggire?
– 1. tr. Evitare, scansare un danno o un rischio, una cosa o una persona non gradita o spiacevole: s. i pericoli; s.
Cosa vuol dire essere una persona complicata?
Di persona, che si esprime in modo involuto, confuso, o che ha un carattere non semplice, pieno di problemi, in perpetuo contrasto di sentimenti; analogam., psicologia complicata.