Cosa è il Tropocollagene?
Cosa è il Tropocollagene?
tropocollagene (o tropocollageno) In biochimica, unità ripetitiva costituente le fibre di collagene. Nel tessuto connettivo, nella pelle e nelle cartilagini le fibre di collagene formano una struttura reticolata e irregolare mentre assumono conformazione ordinata in tessuti ... ...
Quali sono i tre tipi di fibre connettivali?
Le fibre sono distinte in tre tipi fondamentali, a seconda della loro composizione e struttura: fibre collagene. fibre reticolari. fibre elastiche.
Che tipo di struttura ha il collagene?
Il collagene è composto di tre catene, avvolte insieme in una tripla elica compatta. La figura qui a lato mostra solamente un piccolo segmento della molecola intera, mentre ogni catena è lunga più di 1400 amminoacidi. Questa struttura resistente è formata da una sequenza ripetuta di tre soli amminoacidi.
Che proteina e il collagene?
Il collagene è una proteina a tripla elica, ma a differenza delle altre proteine ha un alto contenuto di idrossiprolina. Il seguente schema illustra le quantità degli amminoacidi che compongono il collagene nella cute dei mammiferi e dei pesci.
Cosa fa parte del tessuto connettivo?
Il tessuto connettivo è un tessuto che ha la funzione di fare da supporto, unire e proteggere gli altri tipi di tessuti. È dotato di una matrice, un sostrato dentro il quale si trova la componente cellulare che è a sua volta costituita da cellule specifiche (eritrociti, leucociti,-citi).
Quali sono i connettivi specializzati?
Si definisce tessuto connettivo altamente specializzato un tipo di tessuto che per le sue peculiari funzioni assume caratteristiche istologiche tali da distinguerlo chiaramente dagli altri tessuti connettivi. I tessuti connettivi altamente specializzati sono: ... tessuto linfoide, sangue.
Quale cellula produce il collagene?
cellule epiteliali I collageni vengono perlopiù sintetizzati dai fibroblasti, ma anche le cellule epiteliali sono in grado di sintetizzarli. Le fibre di collagene interagiscono continuamente con un'enorme quantità di altre molecole della matrice extracellulare, costituendo un continuum biologico fondamentale per la vita della cellula.