Come si applica l’esenzione IMU comodato uso gratuito familiare?

Sommario

Come si applica l’esenzione IMU comodato uso gratuito familiare?

Come si applica l’esenzione IMU comodato uso gratuito familiare?

  • Esenzione IMU comodato uso gratuito familiare: a quali condizioni È importante innanzitutto chiarire cosa si intende per parenti di primo grado: l’esenzione IMU e Tasi si applica infatti soltanto agli immobili concessi in comodato d’uso gratuito tra genitori e figli , mentre è esclusa per comodati tra parenti al di fuori del primo grado.

Chi paga l'Imu in caso di comodato d'uso?

Come per qualsiasi altra forma contrattuale di casa, l'Imu 2021 comodato d'uso gratuito della casa deve essere pagata dal proprietario comodante di casa, mentre la Tari 2021 imposta sui rifiuti deve essere pagata esclusivamente dal comodatario.

Qual è l’IMU seconda casa in comodato d’uso gratuito?

  • Esenzione IMU seconda casa in comodato d’uso gratuito. L’esenzione si applica quindi anche nel caso in cui il comodante concede in comodato al figlio o al genitore la seconda casa, a condizione che questa si trovi nello stesso comune in cui è presente l’abitazione principale del comodante e a condizione che il comodante non possieda ...

Qual è la riduzione IMU 2020 con comodato d’uso registrato?

  • Riduzione IMU 2020 solo con comodato d’uso registrato La riduzione alla metà dell’importo IMU 2020 è riconosciuta qualora il contratto di comodato d’uso gratuito sia stipulato tra parenti in linea retta di primo grado (genitori-figli) ed, inoltre, in caso di regolare registrazione dello stesso.

Quali sono gli immobili concessi in comodato d'uso?

  • Imu e comodato d'uso Gli immobili concessi in comodato d'uso gratuito (familiare o no) possono usufruire di uno sconto del 50% sulla base imponibile , a patto che rispettino determinate condizioni.

Post correlati: