Che cos'è esoftalmo?

Sommario

Che cos'è esoftalmo?

Che cos'è esoftalmo?

L'esoftalmo è una condizione in cui il bulbo oculare sporge dall'orbita. Alla sua base possono esserci diverse condizioni che portano all'aumento del volume del contenuto dell'orbita stessa.

Come si cura un esoftalmo?

La cura abituale dell'oftalmopatia tiroidea, o esoftalmo, consiste oggi, comunemente, nella somministrazione di corticosteroidi che hanno efficacia limitata e possono avere effetti collaterali, specie se somministrati a lungo termine.

Che significa proptosi?

proptosi Protrusione anomala del bulbo oculare causata da alterazioni localizzate nello spazio retrobulbare o, meno frequentemente, da un'orbita poco profonda.

Che problemi dà la tiroide agli occhi?

Quasi tutti i sintomi della oftalmopatia tiroidea sono il risultato dell'edema tissutale intorno agli occhi. Lacrimazione, fotofobia, edema palpebrale e retrazione palpebrale sono sintomi precoci. L'edema dei tessuti molli orbitari può causare esoftalmo (proptosi) mono o bilaterale.

Perché ho un occhio più grande dell'altro?

L'anisometropia (dal greco "non uguale misura di vista") è la condizione in cui i due occhi hanno una rifrazione diversa: un occhio è emmetrope (normale) e l'altro ametrope (con un vizio di refrazione), oppure il tipo o il grado di ametropia sono diversi nei due occhi.

Perché ho un occhio più sporgente dell'altro?

Cause. L'esoftalmo può rappresentare il risultato di molti processi derivanti da patologia orbitale primaria (isolata o prossimale) oppure da malattie sistemiche. La base eziologica può essere principalmente infiammatoria, vascolare, neoplastica od infettiva.

Cosa succede se l'occhio esce dall orbita?

Se l'esoftalmo è progressivo, la protrusione dell'occhio dall'orbita può provocare secchezza (per la difficolta di chiudere completamente le palpebre), diplopia, cheratite da esposizione ed ulcerazione della cornea, con possibile compromissione della funzione visiva.

Come mai si perde la vista?

Le cause più frequenti della perdita acuta della vista sono rappresentate da traumi, anomalie vascolari, eventi ischemici, distacco retinico ed emorragia del vitreo. In ogni caso, diagnosi e trattamento devono essere il più tempestivi possibile.

Post correlati: