A cosa serve la manopola dei termosifoni?

Sommario

A cosa serve la manopola dei termosifoni?

A cosa serve la manopola dei termosifoni?

La funzione principale delle valvole termostatiche per termosifoni è il controllo della temperatura dell'aria di uno spazio, tramite l'aggiustamento della quantità di acqua calda che entra nei radiatori a cui sono connessi.

Come funziona la valvola termostatica del termosifone?

Il meccanismo che regola le valvole è molto semplice: in base alla temperatura impostata la valvola si apre e lascia passare il flusso d'acqua. Più è alta e più acqua passa. Inoltre, nella testa termostatica c'è un liquido che si espande o si ritrae a seconda della temperatura che viene impostata.

Cos'è il detentore di un termosifone?

Detentore, valvola posta in uscita dal calorifero (generalmente nella parte bassa dello stesso) che regola la velocità massima del fluido nel calorifero, dove generalmente viene chiusa per i caloriferi più vicini alla caldaia e aperto per i caloriferi più lontani da questa, in modo da poter ridurre le vibrazioni degli ...

Come togliere la manopola dei termosifoni?

La manopola è innestata sul mozzo del rubinetto e tenuta ferma con una vite che è puntata sull'alberino. Si deve prima spruzzare del lubrificante per viti, poi, con un cacciavite o una brugola, dipende dal tipo, svitare il bloccaggio. La manopola poi si tira via come quella a innesto.

Come funzionano i rubinetti dei termosifoni?

Il detentore del termosifone è un piccolo meccanismo a forma di manopola, la quale nasconde al suo interno una valvola di regolazione dei flussi d'acqua calda che vengono convogliati all'interno del termosifone.

Post correlati: