Come comunicare lavoro NASpI?

Sommario

Come comunicare lavoro NASpI?

Come comunicare lavoro NASpI?

Il modulo Naspi com è un modello telematico, utilizzato da tutti i disoccupati percettori di Naspi, che devono comunicare all'Inps, entro 30 giorni: le variazioni di indirizzo o le nuove modalità di pagamento. In questo ultimo caso bisogna allegare il modello Sr163.

Cosa è il modulo NASpI com?

NASpI COM (o modulo SR161) è il modulo per comunicare all'Inps tutte le variazioni utili al ricevimento del sostengo economico.

Come fare domanda NASpI Inps?

INPS disoccupazione on line: dove si trova il servizio

  1. servizi per il cittadino;
  2. selezionare l'opzione “invio domande di prestazioni a sostegno del reddito”;
  3. cliccare sulla dicitura NASPI che comparirà sulla barra di sinistra, quindi nella sotto sezione “Indennità di NASPI” e compilare la domanda.

Come sospendere NASpI online?

portarsi sul link dei Servizi Online, cliccare su Naspi e, di seguito, su Comunicazioni; compilare le voci richieste: dati anagrafici, indirizzo di residenza, informazioni relative alla nuova attività lavorativa; rileggere con attenzione il riepilogo della propria domanda; inviare la comunicazione.

Dove inviare modello SR 161?

Per farlo bisogna utilizzare il modello online Naspi-Com, conosciuto meglio come modulo SR161. Per trovare il modello da compilare e inviare all'Inps potete andare direttamente sul sito ufficiale dell'istituto (clicca qui).

Quando deve essere presentata la domanda di NASpI 2020?

  • La domanda di Naspi 2020 deve essere presentata entro il termine di decadenza di sessantotto giorni, che decorre: dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro.

Come calcolare l’importo della NASpI 2020?

  • Per calcolare l’importo della Naspi 2020 bisognerà dividere il totale delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni per il numero di settimane di contribuzione. Il quoziente viene infine moltiplicato per il numero 4,33.

Qual è il diritto alla NASpI?

  • Anche nel 2020 chi presenta domanda di disoccupazione in caso di perdita involontaria del posto di lavoro ha diritto alla Naspi, indennità mensile riconosciuta dall’INPS ed introdotta dal Jobs Act.

Come presentare la domanda di disoccupazione e richiedere la NASpI nel 2020?

  • Per presentare domanda di disoccupazione e richiedere la Naspi nel 2020 sarà necessario compilare ed inviare il modulo Inps messo di seguito a disposizione. Non cambiano le modalità di invio della domanda di Naspi e il modulo, compilato in ogni sua parte, potrà essere inoltrato nelle seguenti modalità:

Post correlati: