Dove si trova la corteccia occipitale?
Sommario
- Dove si trova la corteccia occipitale?
- Che funzione ha il lobo occipitale?
- Cosa controlla la corteccia cerebrale?
- A cosa serve la corteccia visiva?
- Dove si trova il muscolo occipitale?
- Quali sono le caratteristiche della corteccia cerebrale?
- Quali sono le funzioni del lobo occipitale?
- Cosa è la corteccia prefrontale?
Dove si trova la corteccia occipitale?
Il lobo occipitale è la suddivisione maggiore della corteccia cerebrale situata nella parte posteriore di ciascun emisfero cerebrale. Protetto dall'osso occipitale, il lobo occipitale si colloca posteriormente al lobo parietale e al lobo temporale, e superiormente al tentorio del cervelletto e al cervelletto.
Che funzione ha il lobo occipitale?
Parte integrante dei lobi temporali è il sistema limbico. Lobo occipitale. È situato nella parte posteriore del cervello e la sua attività principale è quella di elaborare la visione. Vi risiedono moltissimi neuroni specializzati nel riconoscimento e nell'elaborazione dei particolari di un'immagine.
Cosa controlla la corteccia cerebrale?
La corteccia cerebrale gioca un ruolo chiave nel controllo delle più importanti capacità cognitive e nella gestione delle funzioni sensoriali e dei movimenti volontari; per quanto concerne le capacità cognitive, è coinvolta per esempio nella memoria, nell'apprendimento, nella comprensione del linguaggio, nel pensiero, ...
A cosa serve la corteccia visiva?
Esiste una corteccia visiva per ogni emisfero cerebrale. La corteccia visiva dell'emisfero sinistro riceve segnali riguardanti il campo visivo di destra, e la corteccia visiva di destra riceve l'informazione proveniente dal campo visivo di sinistra.
Dove si trova il muscolo occipitale?
Il muscolo occipitale, di forma sottile e quadrata, è un muscolo che origina da due fibre tendinee dai due-terzi laterali della linea nucale superiore dell'osso occipitale, e dal processo mastoideo dell'osso temporale. Si inserisce sulla galea aponeurotica.
Quali sono le caratteristiche della corteccia cerebrale?
- La corteccia cerebrale si caratterizza per una macro-architettura molto particolare: presenta, infatti, un'alternanza tra profonde scanalature/invaginazioni, chiamate più propriamente solchi o scissure, e creste, denominate circonvoluzioni o giri.
Quali sono le funzioni del lobo occipitale?
- Il lobo occipitale ospita importanti aree funzionali del cervello; del resto, è una regione di corteccia cerebrale e la corteccia cerebrale è implicata in tantissime funzioni cognitive. Senza entrare nei dettagli delle funzioni svolte (argomento che sarà trattato nel capitolo dedicato alle funzioni del lobo occipitale), queste aree funzionali sono:
Cosa è la corteccia prefrontale?
- La corteccia prefrontale. Situata sul lobo frontale, gioca un ruolo chiave nelle cosiddette funzioni esecutive, ossia: la creazione di strategie, la pianificazione, il controllo delle emozioni, l'attenzione, la concentrazione, l'autocontrollo degli impulsi ecc. L' area di Broca e l' area di Wernicke.