Quale vaccino meningococco fare?

Sommario

Quale vaccino meningococco fare?

Quale vaccino meningococco fare?

Vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato e protegge solo dal sierogruppo C. Vaccino coniugato tetravalente: protegge dai sierogruppi A, C, W e Y. Vaccino contro il meningococco di sierogruppo B: protegge esclusivamente contro questo sierogruppo.

Quanto dura la vaccinazione meningococco?

La durata della protezione dipende dal tipo di vaccino, poiché nessun vaccino ha una durata che copre l'intero arco della vita. In particolare per quello contro il meningococco C, in base ai dati di letteratura, si stima una durata media di cinque anni dalla data dell'immunizzazione.

Quanto durano effetti collaterali vaccino meningococco B?

Tra il 5 e il 10% dei vaccinati può avere indolenzimento e rossore nella sede di iniezione. Dal 2 al 5% dei bambini può presentare reazioni quali febbre generale, disturbi intestinali (vomito, diarrea, inappetenza), irritabilità, disturbi del sonno. In genere gli effetti collaterali non durano più di 1 o 2 giorni.

Da quando è obbligatorio vaccino meningococco?

Cosa cambia dal 2017 Con il decreto legge in materia di prevenzione vaccinale per i minori da zero a 16 anni, approvato il 17 il vaccino contro la meningite (vaccino anti-Haemophilus Influenzae tipo b) è divenuto obbligatorio per i nati a partire dal 2001.

Cosa contiene il vaccino meningococco Acwy?

Che cos'è Mencevax ACWY e a che cosa serve Il vaccino stimola l'organismo a produrre la propria protezione (anticorpi) contro questi batteri. Questo vaccino contiene porzioni purificate dei batteri Neisseria meningitidis (gruppi A, C, W135 e Y).

Post correlati: