Quando scatta l'obbligo delle gomme invernali?

Sommario

Quando scatta l'obbligo delle gomme invernali?

Quando scatta l'obbligo delle gomme invernali?

Dal 15 novembre 2021 e fino al 15 aprile 2022, come già negli anni passati, scatta l'obbligo di montare pneumatici invernali sulle auto.

Chi deve montare le gomme invernali?

Il Codice della Strada introduce l'obbligo di montare le gomme invernali sia sulle auto che sui mezzi pesanti, secondo quanto prescritto dall'art. 6 riguardo la legge n. 120 del 29 luglio 2010.

Quali gomme invernali possono essere usate anche d'estate?

Il Codice della Strada non vieta di circolare con gomme invernali tutto l'anno. E' ammesso l'impiego anche in estate degli pneumatici invernali o quattrostagioni se hanno codice di velocità uguale o superiore a quello indicato nel libretto di circolazione.

Cosa prevede il Codice della Strada per le gomme invernali?

Cambio gomme invernali 2021, cosa prevede la norma? La legge impone l'obbligo di pneumatici invernali dal 15 novembre 2021 e fino al 15 aprile 2022 lungo le arterie dove il codice della trada impone il transito solo con pneumatici termici. ... Per poter circolare sono obbligatori gli pneumatici di tipo M+S (Mud and Snow).

Cosa succede se non cambio le gomme invernali?

Le sanzioni per chi non rispetta il cambio delle gomme da invernali a estive, come indicato dal Codice della Strada, sono un'ammenda di importo compreso da 422 a 1.682 euro. ... L'unica eccezione riguarda alcuni tipi particolari di gomme invernali, con un codice di velocità pari o superiore a quello dei modelli estivi.

Cosa succede se non si hanno le gomme invernali?

Secondo le norme, chi non provvede a dotarsi degli pneumatici invernali (omologazione M+S) o, in alternativa, delle catene da neve, rischia sanzioni fino a 400 euro circa e decurtazione di 3 punti dalla patente. ... Multa da euro se si è sprovvisti di gomme invernali o catene da neve in autostrada.

Dove c'è l'obbligo di catene a bordo?

L'obbligo riguarda prevalentemente strade extraurbane e autostrade, della provincia di Roma e delle grandi arterie che portano anche in altri comuni del Lazio o fuori la regione. L'uso dei dispositivi va dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2022.

Quante gomme da neve è obbligatorio montare?

Ecco perché il consiglio è quello di montare sempre quattro pneumatici da neve, e tale suggerimento diventa un obbligo anche per le norme se la propria vettura è 4×4.

Post correlati: