Cosa fare per il colesterolo alto?

Sommario

Cosa fare per il colesterolo alto?

Cosa fare per il colesterolo alto?

In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana. Tra i cereali sono pertanto consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo.

Cosa il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza grassa necessaria al corretto funzionamento dell'organismo: partecipa infatti alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è un costituente delle membrane delle cellule.

Cosa significa il colesterolo totale?

La misura dei livelli di colesterolo nel sangue (colesterolemia) è uno degli esami che vengono prescritti con maggiore frequenza per valutare lo stato di del sistema circolatorio di una persona. Il colesterolo totale esprime la quantità complessiva di colesterolo contenuto nelle varie lipoproteine (LDL + VLDL + HDL).

Cosa è il colesterolo nel nostro organismo?

  • Il colesterolo è un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei. Nel nostro organismo svolge diverse funzioni biologiche, importanti ed ESSENZIALI: è un componente delle membrane cellulari, di cui regola fluidità e permeabilità;

Come calcolare il colesterolo LDL?

  • Normalmente il colesterolo LDL non viene dosato nelle analisi del sangue ma può facilmente essere calcolato avendo il valore del colesterolo totale, del colesterolo HDL e dei trigliceridi. Il calcolo prevede di sottrarre al valore del colesterolo totale il valore del colesterolo HDL e il 20% del valore dei trigliceridi.

Come avviene il colesterolo cattivo?

  • L’LDL è chiamato, nell'uso comune, colesterolo cattivo in quanto ritenuto il maggior responsabile dei danni arrecati alle arterie. Chiariamo come avviene tale processo. Il colesterolo sintetizzato nel fegato per essere trasportato attraverso il sangue, ai tessuti viene inglobato in lipoproteine dette VLDL che contengono trigliceridi e colesterolo;

Come funziona il colesterolo VLDL?

  • Questo tipo di colesterolo è chiamato cattivo poiché le LDL presentano molta affinità con le cellule dell'endotelio delle arterie e, pertanto, possono favorire il deposito del colesterolo sulla parete dei vasi, con formazione la placca aterosclerotica. La funzione del colesterolo VLDL (very low density lipoprotein) non è ancora ben nota.

Post correlati: