Che cosa si intende per manutenzione ordinaria?
Sommario
- Che cosa si intende per manutenzione ordinaria?
- Cosa rientra nella manutenzione ordinaria?
- Quando sarà riconosciuta la detrazione del 50% per le ristrutturazioni?
- Cosa comprende la manutenzione straordinaria delle ristrutturazioni 2020?
- Quali sono le agevolazioni per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria?
- Come spetta la detrazione per la demolizione e la ricostruzione?
Che cosa si intende per manutenzione ordinaria?
Definizione: costituiscono interventi di manutenzione ordinaria gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
Cosa rientra nella manutenzione ordinaria?
Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli concernenti la realizzazione di opere e modifiche per rinnovare o sostituire parti anche strutturali degli edifici esistenti e la realizzazione e l'integrazione di servizi igienico sanitari e tecnologici.
Quando sarà riconosciuta la detrazione del 50% per le ristrutturazioni?
- La detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione edilizia è riconosciuta fino al 31 dicembre 2020, termine fissato dall’ultima Legge di Bilancio. Grazie al bonus ristrutturazioni è possibile portare in detrazione fiscale del 50% le spese sostenute, entro il limite massimo di 96.000 euro.
Cosa comprende la manutenzione straordinaria delle ristrutturazioni 2020?
- Bonus ristrutturazioni 2020: la manutenzione straordinaria. A differenza di quella precedente, la manutenzione straordinaria comprende quelle opere finalizzate alla modifica e alla sostituzione delle parti anche strutturali degli immobili ed all’integrazione dei servizi tecnologici ed igienico-sanitari.
Quali sono le agevolazioni per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria?
- Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sulle unità immobiliari abitative, è prevista l'Iva ridotta al 10%. Sui beni, invece, l'aliquota agevolata si applica solo se ceduti nell'ambito del contratto di appalto.
Come spetta la detrazione per la demolizione e la ricostruzione?
- per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione” se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la