Come si fa a fare il passaporto elettronico?

Sommario

Come si fa a fare il passaporto elettronico?

Come si fa a fare il passaporto elettronico?

Per richiedere il passaporto elettronico occorre recarsi personalmente in Questura per la consegna dei documenti necessari, per la rilevazione delle impronte digitali e per la firma dei documenti. È consigliabile però prenotare online sul sito della Polizia di Stato tramite il servizio “Agenda Passaporto“.

Come fare il passaporto velocemente?

Per ottenere il passaporto in poco tempo, velocemente, devi presentarti in questura e dimostrare l'urgenza del rilascio: motivi di salute, motivi familiari, per lavoro, per studio, ma anche per turismo (presentando per esempio i biglietti aerei).

Come fare il passaporto senza andare in questura?

Solo in presenza di comprovati motivi di natura eccezionale (lavoro, cure mediche, studio, lutti familiari), sarà possibile presentare la propria richiesta di passaporto senza aver effettuato la prenotazione on line, previa istanza motivata e documentata, che potrà essere trasmessa per le valutazioni del caso all' ...

Chi può ottenere il passaporto in Italia?

  • Il passaporto può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani, residenti in Italia o all’estero. In Italia è rilasciato dalle questure, all’estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Il sito di riferimento per le ultime normative in vigore è quello della Polizia di Stato italiana.

Come richiedere il passaporto online?

  • Tramite il servizio “Agenda online” i cittadini possono richiedere direttamente online il passaporto, attraverso una prenotazione, registrandosi sul sito e seguendo la procedura, che consentirà di scegliere: il luogo (questura o commissariato);

Come posso ritirare il passaporto?

  • Una volta emesso, il passaporto può essere ritirato presso l’ufficio presso cui è stata presentata la richiesta. Può ritirare il passaporto anche un’altra persona munita di delega rilasciata dal richiedente. Il soggetto delegato deve portare con sé un suo documento d’identità ed una fotocopia del documento d’identità del richiedente.

Quali sono i tempi per il rilascio del passaporto?

  • Solitamente per il rilascio ci vogliono dai 10 ai 15 giorni; se volete fare in fretta, però, vi consigliamo di rivolgervi direttamente in Questura così da ridurre i tempi. Il ritiro del passaporto può essere effettuato di persona nel luogo in cui è stata presentata la richiesta.

Post correlati: