In quale parte del corpo si trova la scapola?

Sommario

In quale parte del corpo si trova la scapola?

In quale parte del corpo si trova la scapola?

La scapola è l'osso pari posto all'angolo superiore della porzione posteriore della gabbia toracica, che, collegandosi all'omero, unisce il tronco all'arto superiore. Il punto di giunzione tra tronco e arto superiore (braccio) è la cosiddetta articolazione gleno-omerale.

Come capire se hai la clavicola rotta?

Sintomi. Una clavicola rotta causa spesso dolore, gonfiore e lividi. Il dolore alla spalla aumenta con il movimento. A volte si presenta una tumefazione e un'alterazione del normale profilo della spalla intorno alla zona della frattura ed è possibile avvertire un crepitio quando si prova ad alzare il braccio.

Come far uscire la clavicola?

Siediti a terra e incrocia le gambe. Solleva le spalle fino a far sporgere le clavicole....Ecco alcune delle attività più indicate per il corpo in generale:

  1. Jogging;
  2. Corsa;
  3. Camminata a passo veloce;
  4. Nuoto.
  5. Saltare la corda;
  6. Ciclismo;
  7. Esercizi cardiovascolari (per tutto il corpo);
  8. Yoga.

Quali sono le funzioni della clavicola?

  • Funzioni. La clavicola ricopre tre funzioni, tutte ugualmente importanti: Serve da supporto per il braccio e la scapola, i quali, in questo modo, sono agganciati al tronco. Grazie ai legamenti a cui dà inserzione e alla sua particolare anatomia, permette un'ampia varietà di movimenti del braccio.

Quali sono i muscoli della clavicola?

  • La clavicola dà inserzione a numerosi muscoli: lo sternocleidomastoideo (postero-superiormente), il trapezio (postero-superiormente), il deltoide (antero-superiormente), il grande pettorale (anteriormente) e il succlavio (inferiormente).

Come si rompe la clavicola?

  • La clavicola è un osso lungo, circa 15 centimetri, del nostro corpo, ... Se si rompe la clavicola, si sentirà molto dolore nella zona della rottura.

Quali sono le estremità della clavicola?

  • Si trova tra la punta superiore dello sterno (manubrio) e la parte superiore della scapola. Le estremità prendono il nome di estremità acromiale (laterale) e estremità sternale (mediale). Non si può parlare di epifisi o diafisi in quanto la clavicola non è propriamente un osso lungo.

Post correlati: