Cosa spetta al coniuge in caso di divorzio?
Cosa spetta al coniuge in caso di divorzio?
La pensione di reversibilità in caso di divorzio spetta nel caso in cui l'ex coniuge riceva già un assegno di divorzio in seguito alla sentenza del Tribunale, a condizione che tale assegno non sia stato revocato o percepito in un'unica soluzione.
Cosa fare in caso di divorzio?
Dunque, tutto ciò che bisogna fare per chiedere il divorzio è dotarsi della precedente sentenza della separazione e, verificato se sia possibile un accordo con l'ex coniuge, affidare la pratica a un avvocato.
Come tutelare i propri beni in caso di separazione?
Il Trust consente di tutelare il patrimonio familiare al fine di garantire la soddisfazione dei bisogni della famiglia ed evitare che, successivamente alla separazione o al divorzio, uno od entrambi i coniugi dispongano dei beni familiari, sottraendoli alle esigenze di vita dei figli.
Cosa spetta al giudice in caso di divorzio o separazione?
- In caso di divorzio o separazione spetta al giudice decidere in merito all’assegnazione della casa coniugale, a meno che i coniugi non abbiano trovato un accordo tra di loro (in caso di separazione consensuale, purché ogni decisione sia stata presa nell’interesse dei figli).
Chi spetta la casa in caso di separazione con figli?
- A chi spetta la casa in caso di separazione con figli Se la coppia ha figli minori o maggiorenni, ma non ancora autosufficienti o infine portatori di handicap, il giudice assegna la casa al coniuge con cui essi vanno a vivere, anche se l’immobile è di proprietà dell’altro.
Cosa spetta all’ex moglie per il divorzio?
- In caso di divorzio, all’ex moglie spetta l’assegno divorzile calcolato in base ai criteri appena indicati. Ha sempre diritto all’assegno la donna che non può lavorare non per sua colpa ma per: difficoltà fisiche o di salute;