Che cos'è la Carbonarcosi?

Sommario

Che cos'è la Carbonarcosi?

Che cos'è la Carbonarcosi?

I cardini della terapia per la carbonarcosi consistono nell'eliminazione di anidride carbonica e ciò si ottiene mediante una ventilazione meccanica, che può essere invasiva o meno a seconda della gravità delle condizioni cliniche, associata a terapia medica con broncodilatatori e cortisonici.

Cosa significa Ipercapnica?

L'ipercapnia è una condizione caratterizzata dall'accumulo eccessivo di anidride carbonica nel sangue. La causa è da ricercare in anomalie a carico del funzionamento polmonare o cardiaco.

Cos'è il PF in medicina?

Il rapporto P/F è un indice che si ricava dal rapporto tra la PaO2 rilevata attraverso l'esame dell'emogasanalisi, e la FiO2 (in frazione) somministrata attraverso il dispositivo per l'ossigenoterapia prescritto. Per calcolare il rapporto tra la PaO2 e la FiO2 è necessario poter disporre prima dei due dati.

Cosa si intende per FiO2?

La FiO2 è la frazione di Ossigeno nella miscela di gas inspirati. È una frazione, non una percentuale.

Cosa provoca ipossiemia?

L'ipossiemia insorge a seguito di un'alterazione degli scambi gassosi, tra sangue e atmosfera, che avvengono a livello degli alveoli polmonari. Ad alterare tali scambi possono essere cause diverse, tra cui: enfisema polmonare, mal di montagna, edema polmonare ecc.

A cosa può portare l Ipercapnia?

I sintomi e segni di ipercapnia comprendono l'arrossamento della pelle, frequenza cardiaca elevata, dispnea, extrasistole, spasmi muscolari, riduzione dell'attività cerebrale, aumento della pressione sanguigna, aumento del flusso ematico cerebrale. Possono presentarsi anche mal di testa, stato confusionale e letargia.

Quando si parla di ipossia?

L'ipossia è una condizione di carenza dell'ossigeno a livello dei tessuti dell'organismo. Può trattarsi di un fenomeno acuto che compare rapidamente, o cronico che si sviluppa in un lasso di tempo maggiore e può riguardare una specifica area dell'organismo (ipossia tissutale) o l'intero corpo (ipossia generalizzata).

Quanto deve essere l emogas?

Il valore di riferimento si attesta tra -2 e +2 mmol/l. Quando questo valore diventa negativo significa che c'è una carenza di basi e che il paziente si trova in una condizione di acidosi metabolica. È un valore che viene utilizzato per scegliere il trattamento adeguato per il paziente in acidosi.

Cos'è l acidosi respiratoria?

L'acidosi respiratoria è un aumento primitivo della pressione parziale di diossido di carbonio (Pco 2) associata o meno a un aumento compensatorio del bicarbonato (HCO 3 −); il pH è solitamente basso, ma può essere quasi normale.

Post correlati: