Come si prende l'otite?
Come si prende l'otite?
L'otite media può derivare da un comune raffreddore o dalla diffusione di un'infezione delle prime vie respiratorie come faringite, laringite o sinusite per passaggio di secrezioni infette nel condotto uditivo attraverso la tuba di Eustachio, il canale di comunicazione tra naso e orecchio.
Cosa fare contro l'otite?
Il medico può prescrivere la somministrazione di farmaci per alleviare il dolore ed i sintomi secondari dell'otite, quali ad esempio:
- Paracetamolo o acetaminofene.
- Ibuprofene.
- Acido Acetilsalicilico.
- Idrocortisone (farmaco corticosteroide): indicato per le forme gravi d'infiammazione auricolare.
Quali sono i sintomi dell'otite interna?
- L'otite interna esordisce generalmente con vertigini, sempre violente ed acute. Il quadro clinico è completato da ansia, confusione, difficoltà a mantenere l'equilibrio, fischi alle orecchie ( acufene ), giramenti di testa, nausea, nistagmo, mal di stomaco, pallore e perdita dell'udito.
Come si classificano le otiti?
- Classificazione delle otiti. In base alla porzione auricolare coinvolta, è possibile distinguere più forme di otite: Otite interna: l'infiammazione coinvolge l'orecchio interno. Otite media: probabilmente la variante più comune nei bambini in età pediatrica, è un'infiammazione a carico dell'orecchio medio.
Come si tratta di otite fungina?
- Otite fungina: anche conosciuta come otite micotica, è causata dalla presenza di funghi, ... Nel caso in cui si tratti di un’otite dovuta a raffreddore è consigliato l’uso i Fluimucil 600 che aiuta ad eliminare il muco in eccesso e quindi a curare la sensazione di orecchio tappato.