Quando fioriscono le Ipomee?

Sommario

Quando fioriscono le Ipomee?

Quando fioriscono le Ipomee?

Le ipomee, note anche come campanelle, sono piante rampicanti, annuali e capaci di regalare enormi soddisfazioni perché crescono rapidamente e fioriscono da luglio fino ai primi freddi.

Quando seminare le piante rampicanti?

La semina va effettuata in primavera ponendo i semi a distanza di circa 20 cm. Per favorire la germinazione dei semi è consigliabile tenerli in ammollo in acqua tiepida per 2 – 3 ore. Le specie rampicanti si possono seminare anche direttamente a dimora o nel vaso definitivo, interrando i semi appena sotto il terriccio.

Quando si pianta la campanella?

La campanella va seminata tra Marzo ed Aprile in vaso e nel mese di Giugno in piena terra, incidendo i semini prima di interrarli, oppure lasciandoli a bagno per un giorno intero. Si mettono a circa 3,4 cm di profondità a gruppi di 3 o 4 semi per volta in un terreno ben fertile, leggero e leggermente sabbioso.

Come moltiplicare l Ipomea?

L'ipomea si moltiplica per semi. Sia per le specie perenni che per quelle annuali la moltiplicazione per semi, si effettua all'inizio della primavera. i semi vanno immersi per circa 12 ore in acqua tiepida prima di procedere alla semina per favorire la germinazione.

Quando fiorisce campanella?

I primi fiori di Campanula iniziano a sbocciare a giugno, per poi continuare a luglio e ad agosto. Alcune varietà protraggono la loro fioritura fino ad ottobre.

Come si piantano piante rampicanti?

Posizionare la pianta con il colletto al livello del terreno, riempire la buca con la terra facendo attenzione a non danneggiare le radici e comprimere dolcemente il terreno una volta riempita. Il rampicante ha bisogno di un sostegno sul quale svilupparsi.

Come si curano le piante rampicanti?

Rinvasate le piante ogni 3/4 anni e concimatele regolarmente. Innaffiatele quando fa caldo, controllando sempre l'umidità del terreno, perché per le sempreverdi, ad esempio, l'innaffiatura è necessaria anche in inverno.

Post correlati: