Che cos'è il platano albero?

Sommario

Che cos'è il platano albero?

Che cos'è il platano albero?

Il platano è un albero della famiglia delle Platanacee: delle poche specie che comprende l'unico genere Platanus, una proviene dall'Europa sud-orientale, una dall'Asia e le rimanenti dall'America settentrionale e dal Messico.

Come è fatta la banana?

A forma oblunga, ha la porzione esterna (pericarpo) costituita da una buccia che originariamente è di colore verde, poi nel frutto maturo diventa gialla. La porzione interna è la polpa commestibile, carnosa, di colore biancastro e di gusto dolce e aromatico.

Dove vive il platano?

Il platano orientale è un albero alto fino a una quarantina di metri, dal tronco grosso e dalla chioma fitta, molto ombrosa, comune in un'area che va dalla regione mediterranea orientale sino ad Est dell'Himalaya e che non pochi studiosi ritengono indigeno anche in Sicilia, Calabria e Cilento, dove cresce ...

Dove si compra il platano?

Esistono in tutte le città botteghe di frutta e verdura specializzate in prodotti esotici o negozi che vendono prodotti etnici freschi o confezionati. Il platano può essere reperito abbastanza facilmente in rivendite di prodotti orientali (Malesia, Filippine) e sudamericani (Messico, Brasile, Ecuador).

Quali sono i benefici del Platano?

  • Il platano è un frutto dalla buccia verde ricco di vitamine e amidi. Utile per chi soffre di problemi legati alla vecchiaia, è di aiuto anche per gli sportivi, per rimettersi dopo una malattia e per i celiaci.

Qual è la lunghezza del Platano?

  • Sono inoltre molto longevi, avendo capacità di arrivare fino a 250 anni di età. Il platano può arrivare anche a 30 metri di altezza e presenta una chioma tondeggiante a portamento colonnare. La sua corteccia è assai decorativa: è friabile e si espande in chiazze.

Qual è il nome comune del Platano?

  • Il platano, nome comune per platanus, appartenente alla famiglia delle Platanacee, è un albero di grande misura, originario dell'america settentrionale per la specie detta occidentalis e delle zone medio asiatiche per la specie detta orientalis. Nel nostro paese il platano è molto diffuso, in particolare nei luoghi pianeggianti fino ...

Quali sono le specie più diffuse di platano?

  • Le specie maggiormente diffuse di platano sono tre: il platanus occidentalis, che vanta un' altezza al'incirca di 45 metri, foglie tri o penta lobate, frutti sferici solitamente a coppie. Non molto diffuso in territorio europeo, è maggiormente presente negli States dove di solito è utilizzato per il suo legname.

Post correlati: