Come curare una micosi della pelle?

Sommario

Come curare una micosi della pelle?

Come curare una micosi della pelle?

Tra i principali farmaci antimicotici vi sono: Clotrimazolo: per trattare casi di candidosi cutanee, pitiriasi versicolor, onicomicosi e micosi della pelle; Ketoconazolo: per curare candidosi cutanee e tigne di diversa origine; Terbinafina: indicata per debellare disturbi cutanei provocati da dermatofiti e lieviti.

Come si guarisce dalla micosi?

Si tratta di un'infezione che non può guarire da sola. Il più delle volte, comunque, è sufficiente un prodotto reperibile in farmacia. La terapia prevede uso di creme antifungine, ma più efficace è un intervento sistemico che provoca la guarigione nella maggior parte dei casi con un trattamento di 7-10 giorni.

Come si cura una micosi?

Per la cura delle micosi cutanee, il ketoconazolo è impiegato sotto forma di crema, che deve essere applicata sulla zona interessata dall'infezione una o due volte al giorno. Anche in questo caso, la durata del trattamento varia dalle due alle sei settimane.

Quali sono le infezioni micotiche nelle persone?

  • Alcuni miceti provocano infezioni nelle persone. Poiché le spore micotiche sono spesso presenti nell’aria o nel terreno, le infezioni micotiche (micosi) solitamente iniziano nei polmoni o sulla pelle. Le infezioni micotiche sono raramente gravi, a meno che il sistema immunitario non sia indebolito, solitamente a causa di farmaci o malattie.

Quali sono i funghi e i micosi della pelle?

  • Funghi e micosi della pelle sono patologie diffuse di diverse tipologie.Generalmente un?infezione micotica può essere riconosciuta quando una parte qualsiasi del corpo presenta piccole macchie bianche, arrossate, irritate o squamose. Analizziamo questi funghi più da vicino per scoprire le cure più adatte.

Quali sono le infezioni micotiche sottocutanee?

  • Le infezioni micotiche sottocutanee, come per esempio la sporotricosi, si manifestano, invece, sotto forma di ascessi o noduli più o meno dolorosi e, in linea generale, comportano lesioni più rilevanti.

Quali sono i farmaci per la cura delle micosi cutanee?

  • Trattandosi di infezioni sostenute da funghi patogeni, i farmaci impiegati per la cura delle micosi cutanee sono gli antimicotici (o antifungini). Solitamente, per il trattamento di questo tipo di micosi, si preferisce utilizzare farmaci antimicotici per uso topico.

Post correlati: