Quando iniziare fisioterapia dopo frattura malleolo?

Sommario

Quando iniziare fisioterapia dopo frattura malleolo?

Quando iniziare fisioterapia dopo frattura malleolo?

Una volta trascorso il tempo indicato dal medico, bisognerà ripetere la radiografia per assicurarsi che i frammenti ossei non si siano spostati. Generalmente, la prognosi sarà di 40/50 giorni per camminare senza l'uso delle stampelle e di 3 mesi circa per tornare progressivamente a praticare attività sportiva.

Quale fisioterapia per frattura malleolo?

Nel caso sia necessario viene effettuata una rieducazione alla deambulazione in piano e sulle scale, ma più importante è il recupero propriocettivo al fine di evitare recidive del trauma che ha provocato la frattura, anche e soprattutto in ambito sportivo.

Cosa fare per riabilitare la caviglia dopo una distorsione?

Alcuni esercizi per la caviglia dopo una Distorsione

  1. Flesso Estensioni Caviglia : ...
  2. Circonduzioni di caviglia: ...
  3. Flessioni di caviglia con Elastico: ...
  4. Estensioni di caviglia con Elastico: Stesso esercizio sopra, ma questa volta avremo la resistenza che è posta anteriormente al piede, per cui rinforzeremo i muscoli Estensori.

Come rinforzare la caviglia dopo una distorsione?

  • Esercizio per rinforzare la caviglia dopo una distorsione n.1. Uno dei più classici esercizi per rinforzare la caviglia dopo una distorsione è questo: prevede la flessione plantare e dorsale del piede sul piano frontale. Per eseguirlo potrai usare un asciugamano, una cintura o una banda elastica (più pratica).

Quando guarisce una caviglia rotta?

  • Ognuno guarisce in tempi diversi. La prognosi dipende dalla rigidità che si ha quando si inizia la riabilitazione. In generale, la terapia fisica per una caviglia rotta dura circa 2-4 settimane da quando togli il gesso. Naturalmente, dopo dovrai continuare da solo a casa.

Come rinforzare la caviglia?

  • Per rinforzare la caviglia, risulta molto utile anche l’esercizio di allungamento muscolare a partire dal polpaccio. Esegui lo stretching poggiato con le mani su una parete, una gamba in avanti e l’altra ben tesa all’indietro in allungamento. Resta in questa posizione il più possibile.

Post correlati: