Dove si trova il pronao?

Sommario

Dove si trova il pronao?

Dove si trova il pronao?

Il prònao, nei templi antichi (greci e romani), è lo spazio davanti alla cella preceduto da colonne (formanti il pròdromo). Per estensione, indica la parte anteriore di un qualsiasi edificio (anche moderno) che abbia forma simile a quella d'un tempio, con facciata colonnata e frontone.

Quante sono le colonne del pronao?

Il pronao, ottastilo (16 colonne, 8 colonne di granito grigio provenienti dall'Isola d'Elba e 8 colonne di granito rosa provenienti dalla cava di Mons Claudianus in Egitto), misura 34,20 m x 15,62 m ed era innalzato di 1,32 m sul livello della piazza per cui vi si accedeva per mezzo di cinque gradini.

Che funzione ha lo spazio porticato del pronao?

Lo spazio porticato del pronao ha la funzione di filtro simbolico tra l'esterno (realtà umana) e la cella (realtà divina). In base al numero e alla disposizione delle colonne che costituiscono il pronao, il tempio greco assume diverse denominazioni: in Antis. Doppiamente in Antis.

Cosa si intende per pronao?

– Nei templi antichi, lo spazio compreso tra la cella del tempio e le colonne antistanti e, in alcuni particolari edifici di culto, come i mitrei, la stanza che precede il santuario; nei templi greci ha in genere profondità uguale o poco maggiore all'ampiezza di un intercolumnio , in quelli romani è assai vasto e ...

Quante sono le colonne del Pantheon?

Il tempio è preceduto da un Pronao di derivazione greca con 16 colonne corinzie che sorreggono il timpano. Oggi il timpano è vuoto, ma al tempo dei Romani c'era un alto rilievo in bronzo che raffigurava la battaglia tra i giganti e le amazzoni.

Quale caratteristica del Pantheon rispecchia il suo nome?

Secondo Cassio Dione Cocceiano il Pantheon derivava il suo nome dal fatto che la cupola richiamava la volta celeste, la sede degli Dei.

Come si chiama la parte posteriore del tempio?

Le parti del tempio Nella cella (naos) era generalmente situata la statua della divinità. Lo spazio antistante l'ingresso alla cella prende il nome di pronao (pronaos o prodromos), mentre il corrispondente spazio sul retro della cella prende il nome di opistodomo (opisthodomos).

Post correlati: