Cosa ti fanno in un TSO?

Sommario

Cosa ti fanno in un TSO?

Cosa ti fanno in un TSO?

TSO o ricovero coatto: Cos'è e come è regolamentato secondo la legge. Il TSO consiste nel ricovero di un paziente presso una struttura ospedaliera e nella somministrazione di farmaci atti a sedare la crisi o a mitigare i sintomi della patologia diagnosticata, anche contro la sua volontà.

Chi può chiedere il TSO?

Chi può richiedere Tso Dunque, il Tso viene richiesto quando una persona è in evidente stato di alterazione psichica e necessità di urgenti cure mediche che vengono, però, rifiutate dallo stesso soggetto alterato. ... In alcuni la richiesta di Tso per un soggetto può essere presentata anche da amici.

Quanto dura il TSO?

7 giorni In mancanza di convalida, che deve essere effettuata entro le 48 ore successive, il provvedimento di TSO decade. Il Giudice Tutelare può anche non convalidare il provvedimento annullandolo. Il TSO ha per legge la durata di 7 giorni.

Quanto dura un Aso?

7 giorni Un ASO ha la durata di una visita medica e non di 7 giorni, a meno che non venga convertito in un TSO.

Qual è la durata del TSO?

  • Il TSO ha per legge la durata di 7 giorni.

Come è stato istituito il TSO?

  • [1] Istituito dalla l. n. 180 del 13.05.1978 (Legge Basaglia) e attualmente regolamentato dalla l. n. 833 del 23 dicembre 1978 (artt. 33-35). [2] In alcune zone del nostro paese è uso consolidato attuare il Tso, oltre che nei reparti psichiatrici, anche presso il domicilio della persona.

Quando viene messo in atto il TSO?

  • In pratica, il Tso viene messo in atto quando la persona appare pericolosa per sé o per gli altri, in soggetti che manifestano minaccia di suicidio, minaccia o compimento di lesione a cose e persone, rifiuto di comunicare con conseguente isolamento, rifiuto di terapia, rifiuto di acqua e cibo. Può essere utilizzato anche nei confronti di una ...

Come è sancito il TSO?

  • Il TSO, come sancito dall'articolo 32 della Costituzione, deve svolgersi nel rispetto della dignità della persona e può essere trasformato, in qualunque momento, in ricovero volontario su richiesta del paziente.

Post correlati: