Cosa succede se ti fa male la spalla?

Sommario

Cosa succede se ti fa male la spalla?

Cosa succede se ti fa male la spalla?

La causa più frequente del dolore alla spalla è una tendinite, la quale origina prevalentemente da traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici (es. “impingement”). I tendini del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite sono prevalentemente interessati dall'infiammazione.

Come si infiamma la spalla?

L'infiammazione della cuffia dei rotatori può essere causata da traumi, dall'eccessiva ripetizione di movimenti che stressano l'articolazione fra scapola e omero, dalla naturale degenerazione delle strutture tendinee dovuta all'età o da postura e movimenti impropri per l'articolazione; ancor più probabile è che l' ...

Quali sono i muscoli posteriori della spalla?

  • I muscoli anteriori della spalla sono – Piccolo pettorale è un piccolo muscolo a forma triangolare che si trova in profondità al muscolo grande pettorale e origina dalla faccia esterna e margine posteriore della III-IV-V costa e relative cartilagini costali e si inserisce sul margine mediale del processo coracoideo della scapola.

Quali sono i legamenti della spalla?

  • L'articolazione della spalla comprende in tutto 6 legamenti: I legamenti gleno-omerali superiore, medio e inferiore. Sono i legamenti che decorrono dall'omero alla cavità glenoidea e che aiutano in modo determinante la capsula articolare a tenere insieme le superfici articolari.

Come avviene la lussazione della spalla?

  • La lussazione della spalla può essere di due tipologie: anteriore e posteriore. Nelle lussazioni anteriori della spalla, l'omero sguscia fuori dalla sua sede muovendosi in avanti; nelle lussazioni posteriori della spalla, invece, l'omero fuoriesce dalla sua sede con un movimento all'indietro.

Come funziona l'articolazione della spalla?

  • L'articolazione della spalla ha la funzione di permette i movimenti di: Abduzione dell'omero. Consiste nell'elevare l'omero lungo il piano frontale, di modo che risulti perpendicolare alla direzione della colonna vertebrale. Adduzione dell'omero. Consiste nell'avvicinare l'omero al piano sagittale, di modo che sia parallelo alla colonna vertebrale.

Post correlati: