Che dolori porta la cirrosi epatica?

Sommario

Che dolori porta la cirrosi epatica?

Che dolori porta la cirrosi epatica?

La cirrosi limita la funzionalità del fegato e se non viene trattata per tempo può risultare fatale. La formazione delle cicatrici fibrose riduce il flusso del sangue nell'organo, causando un'ipertensione polmonare che a sua volta può portare a emorragie e a gonfiori addominali e a livello delle gambe.

Cosa può causare la cirrosi epatica?

Nella maggior parte dei casi, la cirrosi epatica è causata dall'eccessivo consumo di alcol oppure dalle epatiti virali croniche. Tra le cause meno frequenti, possiamo trovare malattie metaboliche e patologie delle vie biliari. In alcuni casi, più cause concomitanti possono portare alla cirrosi.

Quali sono le possibili complicanze della cirrosi epatica?

  • Tra le possibili complicanze della cirrosi epatica, l'emorragia digestiva (ED) è senza dubbio l'evento in assoluto più drammatico, sia per il modo acuto in cui si presenta, sia perché ogni episodio è potenzialmente gravato da una discreta mortalità.

Quali sintomi possono indirizzare la diagnosi di cirrosi?

  • I principali segni che alla visita medica possono indirizzare la diagnosi di cirrosi sono: l'arrossamento del palmo delle mani (eritema palmare), la comparsa sulla pelle (soprattutto sulle braccia, sul volto e sul torace) di piccole macchie cutanee rosse "a ragno" (spider nevi), l'aumento di consistenza del fegato e l'irregolarità del suo ...

Quali sono i disturbi associati alla cirrosi?

  • Spesso, i disturbi associati alla cirrosi sono evidenti quando il danno all'organo è ormai esteso e il fegato non funziona più adeguatamente. Le manifestazioni tardive della cirrosi comprendono l'ipertensione portale, l'ascite (accumulo di fluidi nell'addome) e l'insufficienza epatica.

Qual è la Cirrosi Biliare Primitiva?

  • Cirrosi biliare primitiva. La cirrosi biliare primitiva (CBP) è una malattia cronica del fegato evolutiva ad etiologia sconosciuta, caratterizzata dalla presenza di una sindrome colestatica (aumento della bilirubina e degli enzimi di ostruzione, quali fosfatasi alcalina e gamma GT, e prurito diffuso).

Post correlati: