Cosa sono i polifenoli e che funzione hanno?

Sommario

Cosa sono i polifenoli e che funzione hanno?

Cosa sono i polifenoli e che funzione hanno?

I polifenoli sono molecole presenti in tutto il regno vegetale e, come tutto ciò che la natura genera, vengono sintetizzati dalle piante per funzioni ben precise. La funzione primaria dei polifenoli è quella di proteggere le piante dal rischio ossidativo causato dalla luce solare e da altri agenti ambientali.

Cosa sono gli antiossidanti ea cosa servono?

A cosa servono gli integratori antiossidanti? Gli antiossidanti vengono proposti per combattere l'azione negativa dei radicali liberi, molecole molto reattive prodotte dalle cellule dell'organismo durante le reazioni metaboliche.

Come prendere la quercetina?

La quercetina è disponibile in polvere, capsule e compresse da assumere preferibilmente insieme ai pasti per migliorarne la tollerabilità per lo stomaco. In questo modo viene anche assorbita meglio dall'intestino, come dimostrano alcuni studi secondo i quali i grassi concorrono al trasporto della quercetina nel sangue.

Dove si trova il resveratrolo?

Il resveratrolo si trova nell'uva, nel succo d'uva, nel vino, nelle arachidi, nel cacao e in tutte l bacche del genere Vaccinium, le varie specie di mirtillo.

Quali sono i polifenoli?

  • I polifenoli costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze naturali, particolarmente note per la loro azione positiva sulla salute umana (non a caso, sono talvolta indicati con il termine vitamina P).

Quali sono gli antiossidanti polifenoli?

  • Polifenoli: antiossidanti contenuti in vino, oli e altri alimenti. I polifenoli sono gli antiossidanti per eccellenza. Dalle molte proprietà terapeutiche, li troviamo nel vino, nell'olio, nelle foglie di tè verde ed in altri alimenti di origine vegetale e nei relativi derivati, a patto che non abbiano subito radicali trasformazioni.

Qual è l'apporto di polifenoli nella dieta umana?

  • L'apporto di polifenoli nella dieta umana varia enormemente in relazione al tipo, alla quantità e alla qualità dei vegetali consumati. In ogni caso, l'assunzione è in genere considerevole, nell'ordine del grammo/die, proprio perché stiamo parlando delle molecole antiossidanti più rappresentate del regno vegetale.

Quali sono i polifenoli presenti nel vino rosso?

  • RESVERATROLO: importante polifenolo presente nel vino rosso, nella buccia dell'uva ed in altri vegetali, comprese le arachidi; inibisce l'ossidazione delle LDL e l'aggregazione piastrinica, proteggendo l'organismo dalle malattie cardiovascolari (azione antitrombotica, antinfiammatoria, antiaterogena e vasorilassante).

Post correlati: