Chi può insegnare educazione civica a scuola?

Sommario

Chi può insegnare educazione civica a scuola?

Chi può insegnare educazione civica a scuola?

L'insegnamento, come si evince dal Testo Unificato, sarà affidato – anche in contitolarità – ai docenti della classe; inoltre è indicato che, qualora presenti, saranno incaricati in primis i docenti di discipline economico-giuridiche, ossia i docenti che hanno la classe di concorso A-46.

Quante ore si fanno di educazione civica?

di 33 ore La Legge prevede che all'insegnamento dell'educazione civica siano dedicate non meno di 33 ore per ciascun anno scolastico.

A cosa serve cittadinanza e Costituzione?

L'insegnamento Cittadinanza e Costituzione ha l'obiettivo di costruire più ampie competenze di cittadinanza, rispetto agli obiettivi del tradizionale insegnamento di Educazione civica. ... Tutti gli allievi e le allieve dovranno possedere alcune competenze comuni, che si rifanno alle competenze “chiave” europee.

Chi insegna educazione civica nelle scuole medie?

33 ore: chi la insegna Nelle scuole del primo ciclo l'insegnamento trasversale dell'Educazione Civica è affidato, in contitolarità, a docenti di classe individuati sulla base dei contenuti del curricolo, utilizzando le risorse dell'organico dell'autonomia. Tra essi è individuato un coordinatore.

Chi valuta educazione civica?

In sede di scrutinio il docente coordinatore dell'insegnamento formula la proposta di valutazione, espressa ai sensi della normativa vigente, da inserire nel documento di valutazione, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del team o del Consiglio di Classe cui è affidato l'insegnamento dell'Educazione Civica.

Cosa sono le attivita di cittadinanza?

Per competenze di cittadinanza s'intende la capacità di esercitare attivamente la cittadinanza, a tre livelli: ... 3- “Saper fare”, ovvero prendere decisioni nella sfera sociale e civile in maniera partecipativa, assumendosi impegno e responsabilità: questa è la cittadinanza deliberativa.

Post correlati: