Dove destinare il proprio TFR?
Dove destinare il proprio TFR?
Scelta TFR: nel fondo pensione più conveniente In particolare, la scadenza per scelta sul TFR è entro sei mesi dall'assunzione, decidendo tra due opzioni: lasciare il proprio TFR in azienda (in questo caso verrà liquidato e tassato ad ogni cambio di lavoro) destinare il proprio TFR alla previdenza complementare.
Come richiedere il TFR all'azienda?
Il lavoratore, nel chiedere l'anticipo del TFR al proprio datore, dovrà formulare una richiesta scritta (anche avvalendosi di un modulo fac-simile come quello sotto allegato) in cui deve indicare i propri dati anagrafici e recapiti, i dati e i recapiti dell'azienda datrice, la durata del rapporto di lavoro, le ragioni ...
Qual è il rendimento del TFR in azienda?
- Per il TFR in azienda, il rendimento é dettato dall’articolo 2120 del codice civile: la somma accantonata, ogni anno viene rivalutata del: 1,5% + il 75% dell’indice di inflazione (ISTAT).Non é il massimo del rendimento, soprattutto considerando che negli ultimi anni l’inflazione é stata davvero bassa o addirittura negativa.
Qual è l’anticipo del TFR?
- L’articolo 2120 del codice civile ai commi dal 6 al 11 disciplina l’anticipazione del TFR. Secondo il nostro ordinamento hai diritto all’anticipo di una quota massima del 70% del TFR già accantonato, se hai un’anzianità di servizio presso la stessa azienda di almeno 8 anni.
Come posso spostare il tuo TFR a fondo pensione?
- Come spostare. Se scegli di destinare il tuo TFR a un fondo pensione, poi non potrai più spostarlo al fondo dell’azienda, al massimo potrai passare da un fondo pensione a un altro. Al contrario, se hai scelto di lasciare il TFR in azienda, la scelta é revocabile in ogni momento a favore di un fondo comune di previdenza complementare.