Chi iniziò la guerra del Peloponneso?

Sommario

Chi iniziò la guerra del Peloponneso?

Chi iniziò la guerra del Peloponneso?

La guerra del Peloponneso scoppiò quando alcune poleis, alleate di Sparta e minacciate dall'espansionismo ateniese, in particolare Corinto, Tebe, Megara, riuscirono a convincere Sparta a rompere la pace trentennale del 445 a.C. e ad iniziare le ostilità.

Quale azione originò la guerra del Peloponneso?

Il conflitto consistette in una serie di scontri minori, come la Seconda guerra sacra o la rivolta di Megara ed ebbe come origine principalmente il timore, da parte di Sparta, dell'accresciuta potenza ateniese, testimoniata dalla costruzione delle Lunghe Mura; convenzionalmente, si considera come data di inizio il 460 ...

Come viene definita la guerra del Peloponneso da Tucidide?

Una guerra egemonica. Un conflitto dettato dall'interesse che doveva tenere conto di un quadro politico che non lasciava alternativa fra dominare o essere dominati. Questa tragica alternativa spiega “perché mai tra i Greci sia scoppiata una guerra così violenta.”

Che ruolo ha avuto Sparta nella guerra del Peloponneso?

La guerra del Peloponneso cambiò il volto della Grecia antica: Atene, che dalle guerre persiane aveva visto crescere enormemente il proprio potere, dovette sopportare alla fine dello scontro con Sparta un gravissimo crollo e riconoscere l'egemonia del Peloponneso.

Come iniziò la guerra del Peloponneso?

431 avanti Cristo Guerra del Peloponneso/Date di inizio

Cosa accadde alle poleis greche dopo la guerra del Peloponneso?

Le poleis dopo la guerra del Peloponneso La guerra del Peloponneso ebbe non poche conseguenze, la più importante riguardò le poleis alle quali era stata promessa la libertà, ma che ora si vedevano sottomesse a Sparta.

Perché iniziò la guerra del Peloponneso?

431 avanti Cristo Guerra del Peloponneso/Date di inizio

Post correlati: