Quanto cresce un albero di gelso?

Sommario

Quanto cresce un albero di gelso?

Quanto cresce un albero di gelso?

Il gelso appartiene alla famiglia delle moracee (il nome del genere è di derivazione romana, “morus celsa” - ossia moro alto- in contrapposizione alla mora di rovo). Appare come un albero di media grandezza che può crescere fino a 10-12 metri d'altezza. Ha una ricca chioma nella quale si sviluppano frutti e fiori.

Dove piantare il gelso?

Preferisce le posizioni soleggiate, ma può stare anche in mezz'ombra. Si può coltivare lungo le coste (magari non proprio sul mare), in collina, ma anche in montagna: sopporta temperature sino a -10°-15°. Il gelso è un 'tipo da bosco e da città' perché tollera bene anche l'inquinamento urbano.

Quali sono i frutti dell'albero di gelso?

Questo albero produce delle more dolci e gustose, fa parte della famiglia delle moracee e possiamo classificarlo in due specie principali: il gelso nero (morus nigra) e il gelso bianco (morus blanca), che si differenziano per il colore dei frutti.

Come sono le radici del gelso?

Radici. L'albero di gelso ha un apparato radicale molto sviluppato ed espanso. Si tratta di radici robuste ed elastiche, con una colorazione giallo-arancio. Per la forza del suo apparato radicale il gelso veniva utilizzato per contenere i fenomeni franosi dei terreni.

Come e quando piantare il gelso?

Non si può certo lavorare e piantare un gelso con il suolo gelato o troppo bagnato. In genere il mese di febbraio, alla fine dell'inverno, è il periodo più favorevole in cui piantare, ma a partire da novembre fino alla ripresa vegetativa primaverile si può sempre effettuare la messa a dimora.

Cosa è il gelso rosso?

  • Gelso rosso. La varietà rossa è molto diffusa in Nord America, molto meno in Europa. Cresce anche spontaneamente nei boschi in prossimità di corsi d ...

Quali sono le foglie di gelso?

  • Foglia di gelso. Le foglie di questa pianta crescono numerose e alterne sui rami. Hanno una forma ovale, la base cordata e il profilo dentato. Ancora oggi, sebbene l’attività sia in netto declino, le foglie del gelso erano utilizzate per la bachicoltura.

Qual è il significato del gelso?

  • Gelso: significato. Nel linguaggio dei fiori, il significato di questa pianta dipende dalla varietà di riferimento: quello nero indica saggezza, il bianco vanità, ma anche benessere e sicurezza interiore. Quello rosso, invece, indica desiderio e passione. Pianta del gelso: prezzo

Quanto costa una pianta di gelso nero e bianco?

  • Pianta del gelso: prezzo. Le giovani piante di gelso nero e bianco possono essere facilmente acquistate in vivai e negozi specializzati. Il prezzo per una pianta adulta di discrete dimensioni è di circa 10 euro. Scopri altri alberi e arbusti: Biancospino; Carrubo; Frassino; Mirtillo nero; Mirto

Post correlati: