Come si scioglie la comunione legale?

Sommario

Come si scioglie la comunione legale?

Come si scioglie la comunione legale?

La comunione si scioglie(2) per la dichiarazione di assenza [49] o di morte presunta [58] di uno dei coniugi, per l'annullamento, per lo scioglimento(3) o per la cessazione degli effetti civili del matrimonio, per la separazione personale(4), per la separazione giudiziale dei beni [193](5), per mutamento convenzionale ...

Come dividere i beni in comunione?

Se i coniugi non optano per la separazione dei beni, il regime automaticamente applicato per legge è quella della comunione (definita appunto “legale”). Tale regime comporta che tutti i beni acquistati in costanza di matrimonio sono di entrambi i coniugi (comproprietari al 50%).

Quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati?

Entro 10 giorni, con un'ordinanza, autorizza i coniugi a vivere separati, stabilisce a chi assegnare la casa coniugale, a chi affidare i figli, i tempi e i modi per esercitare il diritto di visita, il mantenimento ai figli e se il coniuge ritenuto più debole economicamente ha diritto agli alimenti.

Come dividere i beni ereditari?

Successione per testamento

  1. in presenza di un solo figlio col coniuge superstite: un terzo dell'eredità va al coniuge e l'altro terzo al figlio. ...
  2. in presenza di due o più figli con il coniuge superstite: un quarto dell'eredità va al coniuge superstite e una metà viene divisa tra i figli per quote uguali.

Da quando decorrono gli effetti della separazione consensuale?

nel caso di separazione consensuale in tribunale, la separazione decorre dalla data dell'unica udienza che si tiene dinanzi al presidente del tribunale. È il giudice, infatti, che dichiara la separazione, autorizza le parti a vivere in luoghi diversi e convalida gli accordi stretti tra i coniugi.

Post correlati: