Chi sono i professionisti con cassa?
Sommario
- Chi sono i professionisti con cassa?
- Chi sono i professionisti iscritti alla gestione separata Inps?
- Come iscriversi alla gestione separata Inps professionisti senza cassa?
- Dove versano i contributi i liberi professionisti?
- Chi sono i lavoratori autonomi senza cassa?
- Come si fa a sapere se si è iscritti alla Gestione Separata?
Chi sono i professionisti con cassa?
Cassa Ingegneri e Architetti (INARCASSA) Cassa Giornalisti e Liberi Professionisti (INPGI) Cassa Infermieri, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d'Infanzia (ENPAPI) Enasarco.
Chi sono i professionisti iscritti alla gestione separata Inps?
Devono iscriversi alla gestione separata tutti i freelance (liberi professionisti) che non hanno una specifica cassa previdenziale, i lavoratori occasionali, collaboratori coordinati e continuativi, beneficiari di borse, assegnisti di ricerca, i medici che si stanno formando (formazione specialistica), i volontari del ...
Come iscriversi alla gestione separata Inps professionisti senza cassa?
Per l'iscrizione dei lavoratori parasubordinati alla Gestione Separata, si usa il “Domanda Iscrizione Parasubordinati“. Dopo essersi autenticati, si sceglie dal menu la voce per l'iscrizione alla Gestione Separata e da qui si arriva alla pagina d'iscrizione con la lista dei campi da compilare.
Dove versano i contributi i liberi professionisti?
I contributi previdenziali devono essere pagati all'Inps da parte della generalità dei lavoratori. In assenza di una gestione previdenziale autonoma, la regola generale è che i contributi si pagano all'Inps.
Chi sono i lavoratori autonomi senza cassa?
I liberi professionisti senza cassa sono tutti i lavoratori indipendenti che svolgono un'attività professionale non regolamentata da un Albo.
Come si fa a sapere se si è iscritti alla Gestione Separata?
Fatta questa semplice operazione è necessario collegarsi al sito INPS, una volta loggati, si ha accesso alla propria area personale. Accedendo al proprio fascicolo previdenziale e visualizzando il proprio estratto conto contributivo è possibile visualizzare in fondo ad esso la data di iscrizione alla gestione separata.