Come si cura la Cifoscoliosi?
Come si cura la Cifoscoliosi?
Di solito è seguita da ingessature e da un busto ortopedico per qualche tempo....Il trattamento della cifoscoliosi comprende:
- terapia fisica.
- indossare un busto ortopedico.
- intervento chirurgico.
Cosa vuol dire Cifoscoliosi?
Alterazione morfologica della colonna vertebrale, caratterizzata da un incurvamento in avanti e laterale della stessa è tanto più grave quanto più accentuata è la curvatura della colonna, associandosi in essa i quadri clinici tipici della cifosi (incurvamento in avanti) e della scoliosi (incurvamento laterale).
Come migliorare un atteggiamento scoliotico?
fai attenzione a disallineamenti dei fianchi. Fai indossare lo zaino sempre con entrambi gli spallacci. Controllo che da seduti abbiano i piedi ben saldi a terra e i gomiti ben allineati. Osserva la flessione del collo (spesso alzare il monitor è una semplice soluzione)
Cosa si può fare per il dorso curvo?
Il trattamento prevede generalmente esercizi specifici e nei casi più seri l'utilizzo di un corsetto (busto) che permetta di correggere la crescita dei corpi vertebrali. Si tratta di una ipercifosi presente già alla nascita causata da un difetto di formazione della colonna durante la vita fetale.
Come si cura la cifosi cervicale?
Nella maggior parte dei casi si procede ad un intervento di “fusione vertebrale” grazie alla quale si cerca di recuperare quella che è la normale curvatura della colonna. La chirurgia trova indicazione soprattutto in caso di: malformazioni congenite presenti sin dalla nascita.
Cosa significa scoliosi sinistro convessa?
La scoliosi lombare può essere definita in base alla direzione in cui è rivolta la curva. Per questo motivo avremo: una scoliosi lombare destro convessa, quando la curva è rivolta a destra; una scoliosi lombare sinistro convessa, quando è invece rivolta a sinistra.