Che lingue si parlano in Filippine?
Sommario
- Che lingue si parlano in Filippine?
- Quanti dialetti ci sono nelle Filippine?
- Quali lingue si parlano in Italia oltre l'italiano?
- Come si chiama la capitale delle Filippine?
- Chi parla spagnola nelle Filippine?
- Chi è il filippino e l’inglese?
- Quando è stato usato lo spagnolo nelle Filippine?
- Quali sono le lingue autoctone delle Filippine?
Che lingue si parlano in Filippine?
Il Filippino (o Filipino) è la lingua nazionale delle Filippine ed è formata fondamentalmente dal Tagalog, la lingua nativa dell'area della capitale Manila. Insieme al Filippino, anche l'Inglese è lingua ufficiale del paese: il Filippino è utilizzato come lingua franca e l'inglese soprattutto in pubblicazioni e media.
Quanti dialetti ci sono nelle Filippine?
Il filippino è la lingua ufficiale delle Filippine, seguito dall'inglese. Sono diffusi otto principali dialetti: cebuano, ilocano, hiligaynon o ilonggo, bicol, waray, pampango e pangasinan. La lingua filippina si basa sul dialetto tagalog.
Quali lingue si parlano in Italia oltre l'italiano?
Lingue dell'Italia
- Catalano (CA)
- Francoprovenzale (FP)
- Occitano (PR)
- Sardo (SA)
- Friulano (FU)
- Ladino (LA)
- Piemontese (PI)
- Ligure (LI)
Come si chiama la capitale delle Filippine?
Manila Filippine/Capitali Quezon City Città delle Filippine (2.679.450 ab. nel 2007; dal 19 ne fu la capitale), situata nell'isola di Luzon, è il centro più popoloso del paese, dopo l'agglomerazione urbana della capitale, la Grande Manila.
Chi parla spagnola nelle Filippine?
- Secondo l'Accademia Filippina di Lingua Spagnola si conterebbero circa 2.900.000 di parlanti in lingua spagnola nelle Filippine, come prima, seconda, terza o quarta lingua. La lingua è parlata e mantenuta da piccole comunità di ispano-filippini che tuttora vivono nel paese.
Chi è il filippino e l’inglese?
- Filippino e inglese. Il Filippino (o Filipino) è la lingua nazionale delle Filippine ed è formata fondamentalmente dal Tagalog, la lingua nativa dell’area della capitale Manila. Insieme al Filippino, anche l’Inglese è lingua ufficiale del paese: il Filippino è utilizzato come lingua franca e l’inglese soprattutto in pubblicazioni e media.
Quando è stato usato lo spagnolo nelle Filippine?
- Lo spagnolo è stato lingua ufficiale delle Filippine per più di 3 secoli durante il dominio coloniale, ma è stato rimosso quando gli americani hanno preso controllo delle Filippine e imposto l’inglese a inizio del 1900. Al momento è piuttosto raro trovare filippini che parlano spagnolo, ...
Quali sono le lingue autoctone delle Filippine?
- Lingue autoctone delle Filippine. Ci sono un totale di 182 lingue native parlate nel paese. Le seguenti sono considerate lingue autoctone: Nella regione Luzon: Tagalog, Ilokano, Kapangpangan, Coastal Bikol, Pangasinan. Nella regione Visayas: Waray-Waray, Hiligaynon, Kanaray-a.