Che cosa significa il solaio?

Sommario

Che cosa significa il solaio?

Che cosa significa il solaio?

– 1. Struttura piana orizzontale a travi di legno, di acciaio o di cemento armato, che forma la copertura e soprattutto il sostegno dei piani intermedî degli edifici: Come per sostentar solaio o tetto, Per mensola talvolta una figura Si vede giugner le ginocchia al petto (Dante). 2.

Come funziona un solaio?

Le travi poggiano direttamente sui muri, mentre i travicelli poggiano sulle travi e quindi risultano ruotati di 90° rispetto alle travi sottostanti. Sui travicelli, infine, poggiano pianelle o tavolato in legno che sostengono normalmente una soletta in calcestruzzo armato strutturale.

Come capire se il solaio è da rifare?

Come capire se il solaio è da rifare è relativamente semplice: se camminando nelle stanze si percepisce un'eccessiva vibrazione, o dal soffitto si staccano calcinacci o polvere, se si notano crepe evidenti si è di fronte a chiari segni di deterioramento strutturale.

Come è fatto un solaio in cemento armato?

I solai sono normalmente costituiti da travetti in calcestruzzo armato di larghezza 8–10 cm e a passo 40–50 cm, gettati in opera o prefabbricati, con interposti blocchi di laterizio.

Quali sono le parti che costituiscono un solaio misto?

Descrizione. Si definisce solaio misto in latero-cemento il sistema costruttivo utilizzato per la realizzazione di strutture orizzontali, formato dalla associazione di calcestruzzo, acciaio e blocchi di laterizio aventi funzione principale di alleggerimento.

Che cosa si intende per solaio in edilizia?

Un solaio è una struttura resistente bidimensionale piana a carico strutturale ortogonale che concorre alla sicurezza statica, ripartendo i carichi sulle travi perimetrali della struttura di elevazione di un edificio. ...

Come si chiama il solaio?

Soffitto e solaio condominiale: qual è la regola? ... Per soffitto si intende la copertura (cosiddetto palco) dell'appartamento, mentre per solaio il piano che separa una stanza dalla corrispondente del piano inferiore.

Che tipi di solai esistono?

I solai possono essere suddivisi sinteticamente in quattro tipologie: solai latero-cementizi. solai in legno....Solai latero-cementizi

  • solai gettati in opera.
  • solai a travetti prefabbricati e blocchi in laterizio interposti.
  • solai con lastre in c.a. e blocchi di alleggerimento.
  • solai a pannelli prefabbricati.
  • solai tipo SAP.

Come funziona il solaio?

  • Solaio: cos’è e come funziona. Come prima cosa è opportuno dare una definizione di solaio. Di fatto, il solaio ci consente di realizzare dei piani orizzontali ogni 3 o 4 metri di quota grazie ai quali possiamo sviluppare l’edificato in altezza e non solo estensivamente, ovvero in orizzontale con edifici alti non più di un piano.

Qual è la superficie inferiore del solaio?

  • E’ la superficie inferiore del solaio. Orditura. E’ la direzione della struttura portante del solaio. Dato che in solaio sono presenti più di una struttura portante avremo più orditure che si suddivideranno in funzione dei carichi che gravano su di loro in: primarie, secondarie, terziarie e così via. Travetti.

Qual è la struttura portante del solaio?

  • La struttura portante del solaio può essere realizzata in legno, in calcestruzzo armato o in acciaio con la presenza o meno di altri materiali (ad esempio elementi in laterizio o pani di polistirolo ), con funzione prevalente di alleggerimento.

Post correlati: