Cosa significa quando il frigo perde acqua da sotto?

Sommario

Cosa significa quando il frigo perde acqua da sotto?

Cosa significa quando il frigo perde acqua da sotto?

La motivazione più comune che porta il frigo a perdere acqua da sotto è l'intasamento dello spurgo dell'acqua di condensa. Si tratta di un foro situato nella parte bassa del frigo che serve a far passare il liquido in eccesso nell'apparecchio che si è venuto a formare a causa della condensa.

Dove va a finire l'acqua del frigo?

Dove va a finire l'acqua? Nella parte posteriore del frigo dovreste trovare un tubicino come quella nella foto qui a fianco. Solitamente il tubicino, e di conseguenza l'acqua, finisce in una vaschetta posta sopra al motore (compressore) del frigo.

Perché si forma acqua in frigo?

L'acqua condensa e si accumula sempre nel punto più freddo, perché l'aria fredda trattiene meno umidità di quella calda. Nei frigoriferi l'acqua condensa sulla parete posteriore interna perché è qui che è posizionato l'evaporatore, ed è l'evaporatore che estrae “calore” dall'interno.

A cosa serve la vaschetta dietro il frigorifero?

Sul retro del frigorifero, appena sopra il compressore, si trova una vaschetta di recupero dell'acqua collegata al tubo di scolo dell'acqua. Con il tempo dei detriti possono accumularsi vicino al foro del tubo. Ti consigliamo di pulire sia la vaschetta che il tubo. Se invece sono difettosi, dovrai sostituirli.

Come pulire il foro di drenaggio del frigo?

Se il foro si intasa, l'acqua potrebbe traboccare e defluire nel frigorifero. Consigliamo di pulire il foro con acqua calda, facendo anche scorrere un fil di ferro nel condotto per eliminare eventuali ostruzioni.

Dove si trova il foro di scolo del frigo?

Solitamente, il foro di scolo è posto nella parte inferiore del frigo, perciò, per riuscire a raggiungerlo e ispezionarlo, si deve svuotare del tutto l'elettrodomestico.

Come evitare la formazione di ghiaccio nel frigo?

Di solito la manopola di un termostato meccanico va da 1 a 5, dove 1 è la temperatura più calda e 5 quella più fredda. Se l'ambiente in cui è posto il frigorifero è molto caldo, il termostato regolato sulla posizione 4 o 5 costringerà il frigo a stare acceso per molto tempo per poter raggiungere una temperatura bassa.

Qual è la causa della perdita d’acqua nel frigorifero?

  • Se la perdita d’acqua sembra essere localizzata nella parte posteriore del frigorifero, la causa potrebbe essere la vaschetta montata sul retro dell’apparecchio, appena sopra il compressore. Se la vaschetta è rotta o non è stata installata correttamente, l’acqua potrebbe defluire direttamente dal frigorifero al pavimento.

Come si verifica quando il frigo perde acqua?

  • Quando il frigo perde acqua, il più delle volte dipende dall’ostruzione del foro di scolo dell’acqua di condensa. In genere, questa anomali si verifica per un modo errato di disporre i cibi, come ad esempio posizionarli troppo vicino alla parete traspirante del frigo o addirittura a vero e proprio contatto con essa.

Come si pulisce la verdura dal frigorifero?

  • Infine, si deposita sul fondo del frigorifero, dove viene smaltita tramite il foro di scolo della condensa. Si tratta di un piccolo condotto situato nella parte bassa del frigo, solitamente sotto al cassetto della verdura, che espelle il liquido in eccesso grazie al calore sprigionato dal compressore.

Post correlati: