Come abbassare l'acidità della saliva?

Come abbassare l'acidità della saliva?
Le bevande che contribuiscono a riportare il pH della saliva a livelli di neutralità sono ben accette: ecco che si potranno bere, oltre all'acqua, tè freddo, succo d'arancia e bevande gassate (meglio senza zuccheri aggiunti).
Come capire se ho la saliva acida?
Con un po' di tolleranza, si parla di saliva acida quando il pH ha valori inferiori a 6,3, è basica quando supera il 6,8. Quando il test ci dice che abbiamo la saliva acida, iniziamo a scegliere meglio gli alimenti alla base della nostra dieta.
Come misurare il pH della bocca?
L'odontoiatra è la figura professionale preposta alla misurazione del pH della saliva; una precauzione che può essere utilizzata sia per il monitoraggio costante dello stato di salute della bocca, sia per confermare eventuali terapie preventive per carie o infezioni del cavo orale.
Come fare per avere più saliva?
LE SOLUZIONI
- la masticazione di chewing gum senza zucchero allo xilitolo per stimolare la produzione salivare,
- l'aumento dell'apporto di liquidi bevendo frequentemente e mantenendo umidificate le mucose orali,
Perché tanta saliva in bocca?
La salivazione intensa può dipendere da alcune patologie, tra le quali sono ricomprese: allergie, demenza, ernia iatale, ictus, Morbo di Parkinson, miastenia grave, pancreatite, paralisi cerebrale, reflusso gastroesofageo, sclerosi laterale amiotrofica (SLA), sclerosi multipla, sinusite, stomatite, tonsillite, ...
Cosa significa avere il pH basso?
Un ridotto pH delle urine (acidità) può essere dovuto a diabete mal controllato (chetoacidosi diabetica), diarrea, disidratazione severa, enfisema, malattie respiratorie con insufficiente eliminazione di anidride carbonica, digiuno particolarmente prolungato e inedia (la forma più estrema di malnutrizione).
Quando la saliva è salata?
La sensazione di salato in bocca è un disturbo che può essere associato a diverse cause, non solo a quella del diabete. Può essere ricollegato a un problema di alimentazione o a un disturbo legato alle alterazioni nella percezione dei sapori nel momento in cui mangiamo.